A.S. GUBBIO: prossimo avversario

08.03.2012 11:00 di  Giuseppe Nocera   vedi letture
A.S. GUBBIO: prossimo avversario
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoJuveStabia.it

La Città. Gubbio è un comune di 33.000 abitanti della provincia di Perugia, in Umbria. La città è ricca di monumenti storici tra cui ricordiamo la basilica di S. Ubaldo che custodisce il corpo del santo patrono di Gubbio. Di notevole interesse ci sono poi il Palazzo dei Consoli, il Palazzo Pretorio che si trova nella Piazza Grande di Gubbio, proprio di fronte al Palazzo dei Consoli, la Chiesa di San Francesco, la Cattedrale dei Santi Mariano e Giacomo e il Palazzo Ducale che si trova davanti al Duomo di Gubbio.

La Storia. Il calcio a Gubbio nasce nel 1910 con l'Associazione Sportiva Gubbio. Il primo grande traguardo l'ottiene nel 1947 con la promozione in B. Ma tale traguardo gli costa un tracollo finanziario che sfocerà nella retrocessione dal campionato cadetto e susseguente fallimento. Riparte dalla Lega Umbra e fa ritorno in IV serie solo nel 1958. Dalla IV serie è un sali-scendi nei campionati minori, anche quando questa si chiamerà poi Serie C2 fino ad arrivare al passato recente, e cioè alla stagione 2009-10 quando, giunto terzo in campionato, vince la finale play off col San Marino ed accede in Prima Divisione (ex C1). Nella passata stagione arriva il miracolo del doppio salto grazie alla vittoria del campionato nel girone A, che gli permette di guadagnare per la seconda volta della sua storia l'accesso al campionato cadetto. L'obiettivo di quest'anno è quello di mantenere la categoria. In totale il Gubbio ha disputo 1 campionato di B (quello attuale è il secondo), 24 di C e 18 di D, i restanti sono vari campioinati regionali. I colori sociali del Gubbio sono rosso-blu.

I Precedenti. Tra Gubbio e Nocerina è il sesto incontro in campionato, il quarto in serie B. infatti la prima sfida contro gli eugubini risale al campionato 1947-48 in serie B dove la Nocerina vinse per cinque reti ad una il match casalingo. L'ultima apparizione del Gubbio al "San Francesco" risale all'anno scorso al termine del campionato di Prima Divisione nella doppia sfida post campionato per assegnare la SuperCoppa di Lega Pro in quanto le due compagini furono vincitrice dei rispettivi gironi di Prima Divisione. La Nocerina la spuntò vincendo per una rete a zero grazie ad un gol di Castaldo al 39' del secondo tempo, ed invirtù dell'1 a 1 dell'andata vinse l'ambito trofeo. In campionato l'ultimo precedente non è molto lontano, appena due anni fa - stagione 2009-10 - in Seconda Divisione, girone B: la Nocerina, davanti le telecamere di Rai Sport, fu ancora vittoriosa in casa grazie ad un gol, a tempo scaduto, di Iannini che regalò alla squadra molossa un'importante vittoria in chiave salvezza. Gubbio quindi che è sempre uscito sconfitto dal "San Francesco" e tifosi sperano che la tradizione possa continuare anche nella sfida di sabato.

Per visionare tutti i precedenti Clicca qui