NOCERINA: alla scoperta di Felice Evacuo

10.09.2012 19:00 di  Vincenzo D'Auria   vedi letture
NOCERINA: alla scoperta di Felice Evacuo
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Putignano/TuttoLegaPro.com

Le prime uscite stagionali hanno mostrato una grave deficienza della Nocerina in fase realizzativa. Lasciati partire Castaldo, Catania e Plasmati, con Ripa non considerato dal tecnico, il peso dell'attacco è gravato interamente sulle spalle di Fabio Mazzeo, supportato dalla classe di Schetter, Negro e Merino, sicuramente più abili a rifinire che a finalizzare. Ecco che allora si è deciso di correre ai ripari e, approfittando della proroga di mercato concessa dalla Lega, all'ultimo momento è arrivato Felice Evacuo (30), bomber di razza che si è costruito una reputazione a suon di gol.  Nel suo bagaglio tecnico c'è tutto: abile di testa, dotato di un destro forte e preciso, capace di calciare i rigori e, con la sua stazza fisica, di fare reparto da solo.

L'attaccante di Pompei muove i primi passi con la maglia della Turris, esordisce nei professionisti, nell'allora Serie C2, con 10 presenze ed una rete. Il ragazzo è promettente e viene notato dalla Lazio che gli consente di esordire in serie A contro il Torino nella stagione 2001-2002. Quella rimane però l'unica apparizione in massima serie con la casacca biancoazzurra, era l'epoca di massimo splendore per la società capitolina ed il giovane attaccante non riesce a sfondare anche per la forte concorrenza. Una nobile decaduta, la Florentia Viola, costretta a ripartire dal campionato di C2, decide allora di puntare su di lui, ma ancora una volta Evacuo non convince; scende in campo 20 volte, mettendo a segno appena 2 reti. A fine campionato viene acquistato dalla Viterbese, in C1, con la cui maglia trova per 5 volte la via del gol. Da questo momento la carriera di Evacuo subisce una rapida ascesa, l'attaccante comincia a segnare a raffica e diventa uno dei calciatori più richiesti della serie C. Prima 8 reti in 32 presenze con l'Avellino, quindi 16 con il Sassari Torres e 15 nuovamente in Irpinia. Con i lupi conquista la promozione in serie B, cadetteria che però giocherà a Frosinone. Con i canarini si renderà protagonista in ben 40 partite, arricchite dalla bellezza di 13 gol, diventando il terzo marcatore di sempre per la società ciociara in serie B.

Il Benevento, squadra all'inseguimento costante di una storica promozione in seconda serie, punta tutto su Evacuo per raggiungerla, acquistandolo ad una cifra record di 935mila euro. La promozione non arriva mai, ma in tre stagioni Felice segna 32 reti. Un bigliettino da visita di tal genere gli procura un ingaggio con lo Spezia, la società ligure è stata appena comprata dallo storico presidente della Pro Recco, una delle più titolate squadre di pallanuoto al mondo, e non nasconde le sue ambizioni. In Liguria è titolare indiscusso ed in 29 presenze realizza 15 gol, una media superiore ad un gol ogni 2 partite. Purtroppo per Evacuo non c'è spazio per la riconferma, lo Spezia punta ad un clamoroso doppio salto di categoria ed acquista attaccanti del calibro di Sansovini ed Okaka. La Nocerina decide allora di puntare sulla voglia di riscatto dell'ariete pompeiano, alla ricerca della terza promozione in serie B della sua carriera. Evacuo è motivatissimo, la Nocerina cerca di dimenticare presto l'onta della retrocessione, quale matrimonio potrebbe allora essere più adatto? La tifoseria molossa invoca da anni un animale d'area di rigore, se Felice terrà fede ai suoi standard realizzativi, non impiegherà molto tempo a farsi amare.