EX NOCERINA: Russo e Cecchi verso Mantova

Da La Voce di Mantova
24.06.2018 14:45 di  Redazione Tn   vedi letture
EX NOCERINA: Russo e Cecchi verso Mantova

Una decina di conferme, 7-8 volti nuovi e una manciata di giovani, alcuni dei quali aggregati dal vivaio. L’identikit del nuovo Mantova assume queste sembianze, sebbene molto (se non tutto) sia ancora da scoprire: fino all’insediamento di  Maurizio Setti, che verrà sancito nell’assemblea dei soci di martedì prossimo, non sono attesi annunci su conferme e nuovi giocatori. Non rimane dunque che dar retta alle voci. Le quali danno il ds candidato  Emanuele Righi in piena attività, sulle indicazioni dell’allenatore (anch’egli ufficioso)  Massimo Morgia.
Gli ultimi due nomi usciti dalle frequenze di Radiomercato sono  Lorenzo Cecchi e  Simone Minincleri. Si tratta di due giocatori ben noti a Morgia. Cecchi è un centrocampista di Pistoia, classe 1988. Proprio alla Pistoiese ha incrociato per la prima volta Morgia, nelle stagioni 2012-13 e 2013-14 (la seconda delle quali conclusa con la promozione in Lega Pro); e poi nell’ultima annata a Nocera Inferiore, su insistente richiesta dello stesso Morgia. Oltre a Pistoiese e Nocerina, Cecchi ha militato in altre sei squadre: Prato, Scandicci, Cuneo (con cui ha vinto un altro campionato di D), Poggibonsi, Jolly e Montemurlo, Triestina. Dal 2010 calca i campi della Serie D, mentre in precedenza ha militato in C2.
E veniamo a Minincleri. Pugliese di Barletta, classe 1989, è trequartista o all’occorrenza ala. In questo caso sono ben tre gli incroci con Morgia: Pistoiese 2013-14, Robur Siena 2014-15 e L’Aquila 2016-17. Nei primi due casi, come abbiamo visto prima andò benissimo: vittoria del campionato e promozione in Lega Pro. Meno fortunata l’esperienza in Abruzzo... ma solo per Morgia, che finì per dimettersi: per Minincleri, invece, fu una grande annata, chiusa con 32 presenze e 13 gol. Curiosità: anche nelle altre due stagioni con Morgia, Minincleri chiuse con lo stesso bottino di reti. Non c’è che dire: un bel biglietto da visita, nel caso si concretizzasse il suo trasferimento al Mantova. Sulla scheda del giocatore figurano anche esperienze nella Biellese, Casale, Legnano, Saint Christophe, Santhià, Piacenza, Rezzato e Rieti. Proprio col Rieti, sotto la guida di  Carmine Parlato (altro ex candidato a sedersi sulla panchina del Mantova), ha vinto l’ultimo campionato di Serie D nel girone G. A proposito di vecchie conoscenze di Morgia, rimane calda anche la pista che porta a  Nicola Russo (’90), attaccante, già con Morgia nella Pistoiese, nel Siena e nella Nocerina.