Continua il consueto appuntamento con il "Mercato", infatti dopo i verdetti dell'ultima giornata di campionato, i calciatori e gli allenatori lasceranno il posto di protagonisti ai direttori sportivi ed ai vari operatori di mercato che cercheranno, sempre nel rispetto del bilancio, di programmare al meglio la prossima stagione.

Capitolo Nocerina: il mercato dei rossoneri dipenderà tutto dalla promozione in serie B, in tal caso ci saranno investimenti importanti per non ripetere gli errori dello scorso anno. Nel caso contrario potrebbe esserci una mini-rivoluzione, infatti saranno tutte da discutere le posizioni di De Lucia, Baldan, Chiosa, Evacuo, Scardina, Gavilan, Andjelkovic (preso per la B), Diagouraga e Russo. In entrata, bella l'impressione che ha fatto Tortolano, elemento che potrebbe esser funzionale al gioco di Auteri mentre si è parlato di un ritorno di Catania, ma la sua condizione fisica è tutta da vedere.

Capitolo Avellino: con la promozione ottenuta con diverse giornate di anticipo l'uomo di mercato biancoverde Enzo De Vito avrà tutto il tempo per studiare le strategie da attuare in casa dei lupi. Servirà per prima cosa un portiere ed ecco le prime piste su cui il Ds irpino batterà: ci sono stati dei sondaggi per Concetti (Crotone), Lanni (Grosseto), Bremec (Vicenza) e Colombi (Modena) ma nelle ultime ore si fa sempre più insistente il nome di Ciro Polito dell'Atalanta. Quest'ultima potrebbe essere una pista interessante visti i buoni rapporti tra la società irpina ed il DG nerazzurro Pierpaolo MARINO. Continuerà senza dubbio l'asse con il Napoli e quindi dopo le conferme di Izzo e Bariti potrebbero arrivare anche il terzino sinistro Nicolao, giovane di origini nocerine ed il talentuossimo attaccante 96' Tutino; senza tralasciare però Radosevic ed Insigne junior per i quali la concorrenza è agguerrita. Difficile invece, nonostante le conferme di un interesse da parte del suo procuratore , le probabilità di vedere Maccarone in irpinia.

Capitolo Salernitana: la vittoria del campionato ha permesso alla società granata di muoversi in anticipo sul mercato, nonostante ciò il primo nome che sembra in dubbio è proprio quello dell'artefice della promozione: Carlo Perrone. I dubbi riguardano la capacità del tecnico di dover far fronte ad un'annata che sarà ricca di pressioni, per questo Lotito starebbe pensando a Edy Reja uno specialista dei doppi salti di categoria (vedi NAPOLI), mentre c'è chi dice di una chiacchierata con Bollino tecnico della primavera della Lazio. In entrata: con Perrone in panca, il primo acquisto sarebbe di sicuro Grassi, mentre in difesa salgono le quotazioni dell'ex Nocerina Crescenzi (Viareggio-prop.LAZIO), Blanchard del Frosinone, ma qui c'è da battere la concorrenza di club di B e di Murolo della Juve Stabia con cui si è avuto già qualche contatto. L'idea più interessante rimane quella che porta a Di Nunzio centrale del Sorrento che va in scadenza a Giugno. A centrocampo piacciono Parfait del Cesena, Miglietta della Ternana che va in scadenza e Memushaj del Lecce, quest'ultimo però ha costi troppo elevati. Più reale la pista che porta a Romulo Togni oramai in rotta col Pescara dopo lo spiacevole episodio accaduto alla sua auto. In avanti la dirigenza granata ha un unico obiettivo si chiama Felice Evacuo, il suo arrivo aprirebbe alla cessione di Guazzo che ha richieste in B. Più difficile la pista che porta a Salvatore Bruno della Juve Stabia, visto il suo contratto fino al 2014.

Capitolo Benevento: in casa Sannita dopo il fallimento per i mancati play-off ci sarà molto probabilmente una sorta di rivoluzione. Alcune voci danno vicino ai giallorossi il duo che ha fatto tanto bene a Castellamare Braglia-Di Somma, in tal caso la società sannita potrebbe fare la spesa in casa delle vespe. Alla Paganese invece è finita l'avventura di Grassadonia, ecco le prime ipotesi: Raffaele Novelli e Marco Cari.

Il Lecce dopo la debacle di ieri a Bergamo starebbe pensando seriamente all' esonero di Toma, in tal caso il sostituto potrebbe essere uno tra Papadopulo e Cavasin. Per quanto riguarda i gioielli salentini patron Tesoro gongola infatti Filippo Falco è sempre più vicino all'Udinese mentre per il giovanissimo classe 96' Francesco Di Mariano dopo l'interesse di Roma e Milan c'è stato un sondaggio da parte del Benfica.

Sezione: Calciomercato / Data: Lun 13 maggio 2013 alle 20:00
Autore: Marco Esposito / Twitter: @Esposito16Marco
vedi letture