SAVOIA-NOCERINA: i precedenti

03.10.2020 22:00 di Giuseppe Benevento   Vedi letture
SAVOIA-NOCERINA: i precedenti
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Dario Fico/TuttoNocerina.com

Tra Nocerina e Savoia, fino ad oggi, ci sono stati 36 precedenti complessivi, tutti disputati in gare di campionato, con il Savoia in vantaggio sui rossoneri con 13 vittorie contro le 11 dei molossi mentre sono 12 i pareggi complessivi. Fuori casa le cose non vanno meglio per la Nocerina che ha conquistato appena 3 vittorie e 4 pareggi su 18 gare disputate, mentre sono 11 le sconfitte subite.

Il primo precedente tra rossoneri e biancoscudati risale alla stagione 1945/1946 nel campionato di Serie C, girone D (Centro-Sud). In quella occasione i molossi persero 2 a 1 sul campo dell'allora "Ilva Torrese" con vantaggio rossonero di Ostromann (allenatore e calciatore dei rossoneri in quella stagione), ma nel secondo tempo gli oplontini ribaltarono il risultato con le reti di Fumai e Marcer.

Curiosità in quel campioato militava anche il Gladiator che si classificò prima del girone con 31 punti.

Per vedere la prima vittoria dei molossi in trasferta bisogna aspettare la stagione 1972/1973, nel campionato di Serie D, girone G (come quest'anno). Un campionato che vedrà sorti completamente opposte per le due compagini perchè la Nocerina vinse il campionato con 49 punti e fece ritorno in Serie C mentre il Savoia terminò la stagione all'ultimo posto con 22 punti retrocedendo in Promozione. Nella gara di ritorno, a Torre Annunziata finì 0-1 con rete di Scarano.

L'ultimo pareggio allo stadio "Giraud" risale ad un'altra stagione indimenticabile per i molossi ma questa volta anche per i biancoscudati. Nella stagione 1994/1995, nel campionato di Serie C2, giorne C, Savoia e Nocerina si incontrarono all'undicesima giornata, fu una gara combattutissima ma che terminò a reti bianche. In quella stagione la Nocerina arrivò prima con 69 punti guadagnando la Serie C1 insieme proprio al Savoia che vinse i play-off battendo il Benevento in semifinale il Matera in finale (2-1).

L'ultima sconfitta dei molossi in casa del Savoia è anche l'ultimo precedente registrato tra le due compagini: parliamo della stagione 2000/2001 nel campionato di Serie C1, girone B, una stagione che avrà dei colpi di scena post regular season. La Nocerina chiuse quella stagione al quindicesimo posto con 36 punti e fu costretta a disputare i play-out contro la Viterbese, sedicesima con 29 punti. Nonostante il vantaggio del miglior piazzamento, la Nocerina non andò oltre l'1-1 dopo aver perso il match d'andata a Viterbo per 1-0, un doppio risultato che la condannò alla retrocessione in Serie C2. Per il Savoia invece fu un'ottima stagione, conclusasi al sesto posto, e seppur a pari punti con l'Ascoli (54) vide sfumare l'accesso ai play-off per la peggior posizione negli scontri diretti. Ma, come anticipato, in estate arrivò una sentenza che premiò la Nocerina a discapito proprio del Savoia. Gli oplontini vennero estromessi per irregolarità finanziarie e cancellati dai campionati professionistici e per la composizione del girone di serie C1, girone B, della stagione successiva venne ripescata proprio la Nocerina.

La gara al "Giraud" di Torre Annunziata, in quella stagione, terminò 3-1 con rete rossonera di Ciardiello.