NOCERINA-LATINA 4-0: i molossi stendono i pontini

09.06.2021 18:00 di Giuseppe Benevento   vedi letture
NOCERINA-LATINA 4-0: i molossi stendono i pontini

Nocerina-Latina è una sfida dal sapore di altri tempi quando la categoria era di sicuro più consona al blasone delle due squadre. Oggi vale per un post playoff da conquistare per i rossoneri, playoff e seconda posizione ormai acquisita invece per i pontini.

Al via la gara è subito entusiasmante: al 1' è Dammacco a sfiorare subito il gol, ma risponde immediatamente il Latina  con un colpo di testa di Giorgini. Al 7' è Sarritzu ad impegnare il portiere rossonero Volzone che si ripete al 10' su una punizione di Corsetti al 10'. Ma al quarto d'ora il fantasista molosso El Bakhtaoui si inventa un eurogol con un tiro potente che fredda il portiere Alonzi. Nocerina che ora è galvanizzata e al 19' è ancora Dammacco ad impegnare Alonzi dopo una bella azione personale. Dopo i primi venti minuti di fuoco le due squadre rifiatano sebbene i ritmi restino abbastanza alti. La Nocerina controlla mentre il Latina fa fatica a trovare varchi e la partita scivola via fino a quando nei minuti finali della prima frazione prima Diakitè e poi Dammacco si vedono negare il gol dal portiere Alonzi. Dopo un minuto di recupero il primo tempo si chiude con la Nocerina in vantaggio.

Nella ripresa mister Scudieri mette in campo subito Di Renzo e Allegra per Alessandro Esposito ed Alessandro ma è la Nocerina che trova il gol con Dammacco su assist di Katseris e i rossoneri raddoppiano. Quattro minuti dopo ancora Dammacco sfiora il gol con il suo tiro che esce di poco. Il Latina si proietta in avanti nel tentativo di riaprire la gara ma lascia ampi spazi al contropiede molosso. Al 52' Diakitè pr poco non ne approfitta di un errore della difesa pontina ma il suo tiro è deviato in angolo. Sul susseguente angolo la Nocerina fa tris con Morero ben imbeccato da Garofalo. Il Latina risponde con Di Renzo ma la Nocerina domina e al 66' c'è un doppio tentativo di Rizzo ma la palla finisce sull'esterno della rete. All'85' Diakitè su rigore chiude la partita. Dopo 4 minuti di recupero arriva il triplice fischio finale tra gli applausi dei tifosi presenti.

Vittoria importante, voluta e conquistata, anche se non ancora decisiva per la qualificazione playoff dei rossoneri. Il Latina pur dimostrando la buona ossatura della squadra ha trovato motivazioni più grandi contro cui lottare arrendendosi praticamente dopo lo svantaggio.

NOCERINA-LATINA 4-0

NOCERINA (3-5-2): Volzone; Rizzo, Morero, Garofalo; Vecchione, Donnarumma (86' Sellitti), Esposito E. (59' Petito), Katseris (50' Saporito), Dammacco (74' Martinelli); El Bakhtaoui (72' Talamo), Diakitè. A disp.: Castaldo, Sellitti, Totaro, Pisani, Fois. All.: Cavallaro

LATINA (3-4-3): Alonzi; Giorgini (74' Cicatiello), Esposito A. (46' Allegra), Di Emma; Pompei, Sevieri, Barberini, Mastrone; Corsetti (60' Garufi), Alessandro (46' Di Renzo), Sarritzu. A disp.: Gallo, Cicatiello, Tortolano, Calagna, Orlando, Atiagli. All.: Scudieri

ARBITRO: Davide Giacometti della sezione di Gubbio (1° Assistente: Vincenzo Abbinante della sezione di Bari, 2° Assistente: Antonio Paradiso della sezione di Lamezia Terme)

MARCATORI: 15' El Bakhtaoui, 47' Dammacco, 53' Morero, 85' rig. Diakitè

NOTE: gara disputata allo stadio "Pasquale Novi" di Angri (SA), spettatori 100 circa. Ammoniti: Donnarumma (N), Sevieri (L), Esposito A. (L); Angoli: 4-1; Recuperi: 1' pt, 4' st