CURIOSITA': le squadre più forti? Hanno la maglietta rossa

La chiave del successo di una squadra di calcio potrebbe risiedere in niente di più semplice che nel colore della t-shirt indossata, cosi’ dicono i ricercatori. Risultati, delineati con oltre 60 anni di studio, hanno dimostrato che i club con le t-shirt rosse sono quelli vincenti. E’ stato dimostrato come il colore rosso aumenti inconsciamente la fiducia dei giocatori ed innervosisca gli avversari.
Ma la spiegazione più banale è che le divise rosse sono semplicemente più riconoscibili e facili da visualizzare, migliorando la precisione nei passaggi. Questo è probabilmente il motivo per cui grandi squadre, come Inter e Real Madrid, hanno aggiunto come terza divisa da indossare, una maglia di colore rosso. Gli scienziati del Plymouth e Durham University hanno analizzato le fortune di 68 dei top team inglesi tra, il 1946 e il 2003.
E’ stato dimostrato, che durante le partite giocate in casa, dove le squadre di solito indossano i loro colori della loro storia , le squadre “ In Rosso” hanno vinto piu spesso.
Coloro le cui maglie erano prevalentemente blu o bianco, si posizionano al secondo posto, mentre quelli con magliette gialle o arancio tendono a fare peggio. Se fosse vero, la teoria potrebbe contribuire a spiegare il leggendario successo del Manchester United, Bayern e della Nazionale Spagnola - che gioca in kit rosso durante le partite più importanti.