IL PUNTO SUL CAMPIONATO: l'Avellino ha lo spumante in fresco, il Pisa vede i Playoff

29.04.2013 19:00 di  Flavio Morrone   vedi letture
IL PUNTO SUL CAMPIONATO: l'Avellino ha lo spumante in fresco, il Pisa vede i Playoff
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Prospero Scolpini/TuttoLegaPro.com

Rien ne va plus, le jeux son faits. Questo direbbero oltralpe per descrivere la ventottesima giornata del Girone B della Prima Divisione Lega Pro. I giochi sono fatti, o quasi. L'Avellino ha finalmente vinto il tira e molla con il Perugia ed è ad un passo dal traguardo: agli irpini, forti di una differenza reti superiore, mancherebbe un punto per festeggiare la promozione. Prima un rigore di Castaldo, poi due sciagurati interventi del portiere Rossi e le reti di De Angelis e Zigoni, infine il bel sinistro di Zappacosta: è con un 4-0 che gli irpini archiviano la pratica Andria BAT. Il Perugia invece rompe sul più bello la straripante serie positiva e rianima il Viareggio: i bianconeri trionfano grazie a Benedetti e rientrano in piena corsa salvezza appaiando i cugini toscani del Prato. La squadra di Esposito, appaiata a quota 33, rientra quindi in gioco in quello che resta, probabilmente, l'unico verdetto da annunciare.

È la sconfitta al "Lungobisenzio", nel derby toscano, a mettere nei guai il Prato. In quello che è stato un match molto teso, che ha portato a due espulsioni nelle file dei biancoazzurri (quelle di Beduschi e Malomo), il Pisa trionfa per 3-1 e fa sua la quinta ed ultima piazza utile per i Playoff. Al Benevento, distante cinque punti dai nerazzurri, servirebbe qualcosa di molto simile ad un miracolo per giocare la post-season, dopo aver perso nel match clou della giornata contro la Nocerina. I molossi festeggiano la matematica qualificazione ai Playoff, così come il Latina, nonostante i laziali siano stati sconfitti in rimonta dal Gubbio, che compie un passo forse decisivo per allontanare lo spettro Playout. Mancherebbero altri punti, in realtà, per via del soprendente colpo di reni del Viareggio, agli umbri come al Catanzaro. I calabresi trionfano al 90' grazie ad una rete di Fioretti, che condanna il Sorrento ad una retrocessione che appare, ormai, inevitabile. 

Si prepara ai Playout invece il Barletta che, con la vittoria in rimonta sulla Carrarese, si giocherà la permanenza in Prima Divisione nella post-season. Succede tutto negli ultimi minuti invece, nello scontro tra Paganese e Frosinone, due squadre che non avevano e non hanno più nulla da chiedere al campionato: in goal prima Ganci per i ciociari, poi Fava, al 90', per gli azzurrostellati.