PUNTO SUL CAMPIONATO: Perugia, Latina, Viareggio e Sorrento, missione compiuta. Male Nocerina, Prato e Carrarese. Passerella sugli altri campi

13.05.2013 19:00 di Giuseppe Nocerino   vedi letture
PUNTO SUL CAMPIONATO: Perugia, Latina, Viareggio e Sorrento, missione compiuta. Male Nocerina, Prato e Carrarese. Passerella sugli altri campi
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

La trentesima, ed ultima, giornata di campionato di Prima Divisione, grione B, ha emanato i suoi ultimi verdetti della regular season in cui non sono mancati i colpi di scena.

Ad Avellino, la squadra biancoverde neopromossa in serie B, che ospitava il Pisa, ha pensato esclusivamente a festeggiare davanti al pubblico amico lasciando l'iniziativa ai nerazzurri che con i playoff in tasca, classifica alla mano, potevano ambire ancora a migliorare la loro posizione da quinti a quarti se il Latina avesse "bucato" la gara di Carrara. La maggiore voglia dei toscani ha avuto alla fine la meglio seppur con qualche resistenza dei padroni di casa che non volevano comunque sfigurare davanti al proprio pubblico. Ma andiamo con ordine: al "Partenio" di Avellino passa per primo in vantaggio il Pisa grazie ad una rete di Tulli allo scadere del primo tempo, nel secondo tempo però Zigoni rimette temporaneamente in parità il risultato. Il Pisa è però spinto dalla voglia di non lasciare nulla di intentato anche perchè da Carrara giungono buone notizie e così sigla il gol del nuovo vantaggio con Perez e poi su rigore, con lo specialista Favasuli, si porta sul 3-1 assicurandosi la vittoria. Nei minuti finali arriva il gol di Castaldo che rende solamente meno pesante la sconfitta degli irpini chiudendo il risultato sul 2-3.

La vittoria dei toscani però diventa inutile perchè il Latina riesce a strappare sul campo della Carrarese un pareggio che vale oro. La Carrarese, in lotta per non retrocedere in una corsa a due col Sorrento, passa per prima in vantaggio con Corrent su rigore ma al 72' è Jefferson a riagguantare il pareggio (1-1) per i pontini che condannano così la Carrarese alla retrocessione in Seconda Divisione mentre vale il terzo posto in classifica per i laziali che raggiungono la Nocerina sconfitta a Sorrento e in virtù degli scontri diretti la superano in classifica chiudendo in terza posizione. A Sorrento, dove si giocava l'altro testa-coda, la gara va in archivio già alla fine del primo tempo quando prima Guitto e poi Bernardo portano il risultato sul 2-0 per i costieri. Nella ripresa una Nocerina abulica subisce l'onta del terzo gol ed esce malamente sconfitta (3-0) dal campo "Italia" dove invece i tifosi locali posso festeggiare la conquista dei playout.

Si tira invece fuori da ogni possibile rimonta in classifica il Perugia, che al "Torre" di Pagani, con un gol per tempo liquida una Paganese (0-2) già in vacanza e si tiene stretta la seconda posizione. Gol umbri messi a segno da Lebran nel primo tempo e Dettori nella ripresa.

Gli altri due match che valevano ancora qualcosa per la classifica erano le gare di Prato e Viareggio che in un testa a testa si giocavano la salvezza diretta. Fossero giunte a pari punti il Prato, in virtù degli scontri diretti, avrebbe avuto la meglio sul Viareggio ma la squadra biancazzurra fa harakiri contro un'Andria Bat (1-2) che non doveva chiedere più niente a quest'ultima giornata visto che era già certa di disputare i playout. La squadra pugliese passa in vantaggio nel primo tempo con Giorgino, poi nella ripresa raddoppia addirittura con Sy. Solo nel finale il Prato riesce ad accorciare ma inutilmente. La sconfitta condanna i pratesi a disputare i playout. Si salva invece il Viareggio che non fallisce l'appuntamento casalingo contro un Frosinone fuori dai giochi già da diverse giornate. I gol in apertura di primo e secondo tempo messi a segno rispettivamente da Germignani e Giovinco regalano la salvezza ai bianconeri.

Chiudono la trentesima giornata Gubbio-Catanzaro e Benevento-Barletta che terminano entrambe con un pareggio. Risultato finale di 1 a 1 a Gubbio con le reti messe a segno da Carboni, allo scadere del primo tempo, per il vantaggio ospite. Ma ad avvio di ripresa arriva subito il pareggio degli eugubini con Palermo. A Benevento invece, con gli stregoni fuori dai playoff già da domenica scorsa, la gara col Barletta finisce a reti bianche, con i pugliesi che si apprestano a disputare i playout contro l'Andria Bat. Da segnalare le maglie indossate dal Benevento in ricordo di Imbriani allenatore dei sanniti scomparso prematuramente. Suddette maglie verrano messe all'asta e la somma raccolta devoluta in beneficenza.

In virtù dei risultati della trentesima giornata questi sono i verdetti post regular season del girone B:

Promossa in serie B: Avellino (60 pt);

Playoff: Perugia* (58), Latina* (53), Nocerina (53) e Pisa (52);

Playout: Prato (33), Andria Bat** (32), Barletta (27) e Sorrento (23);

Retrocessa in seconda Divisione: Carrarese (21 pt).

* Perugia e Latina 1 punto di penalizzazione. ** Andria Bat 2 punti di penalizzazione

Questi invece gli accoppiamenti e le date palyoff e out che si disputeranno con gare di andata e ritorno:

Semifinali playoff 26 maggio/2 giugno: Pisa (5a)-Perugia (2a), Nocerina (4a)-Latina (3a)*. Finali 9 e 16 giugno.

Spareggi playout 26 maggio/2 giugno: Sorrento (19a)-Prato (16a), Barletta (18a)-Andria Bat (17a).

* Latina terza in virtù dei risultati migliori negli scontri diretti in campionato con la Nocerina: Nocerina-Latina 0-1, Latina-Nocerina 1-1.

Regolamento: al termine dei 180 minuti, in caso di parità di risultati tra le gare di andata e ritorno, viene favorita la squadra che ha chiuso nella posizione migliore in classifica la stagione regolare.