NOCERINA: doppietta di Girardi e i molossi volano

09.10.2016 18:30 di  Marco Esposito  Twitter:    vedi letture
NOCERINA: doppietta di Girardi e i molossi volano

Porta fortuna la maglia rossonera alla Nocerina che batte 2-1 il Potenza al “San Francesco” in una gara ricca di emozioni. Prestazione convincente dei molossi che dominano in lungo e in largo il match mostrando grande consapevolezza nei propri mezzi e una crescita costante sotto il profilo del gioco. Maiuri complici le assenze di Siclari, infortunato, e di Barone, squalificato, torna al 4-2-3-1. In difesa ritorna Vitolo sulla corsia destra con Cacace e Pomante al centro. A centrocampo al fianco di Coppola c’è Di Pietro con Fella, Alvino e Milani che agiscono sulla trequarti alle spalle di Girardi. Il Potenza si schiera col 4-3-3 con capitan Esposito in cabina di regia e il tridente formato da Pepe, Apicella e Villa.

La Nocerina passa subito in vantaggio: verticalizzazione di Fella per Milani che trova sulla strada il portiere Sutalo, la palla arriva a Girardi che viene atterrato in area di rigore da Guarino. Dagli undici metri è lo stesso Girardi a portare in vantaggio i suoi. La risposta dei potentini arriva al 12′ con Villa che fa venire i brividi a Sommariva con una conclusione che sibila il palo. Al 20′ i rossoblù trovano il pareggio con l’ex Pepe che risolve con un potente destro una mischia in area. Molossi che non demordono e cercano di passare di nuovo in vantaggio con Alvino, il quale dopo una bella giocata prova il sinistro dal limite che esce di poco a lato. Il raddoppio arriva a ridosso dello scadere ancora con Girardi che di testa in tuffo, su pennellata dalla sinistra di Alvino, segna il 2-1.

Il secondo tempo si apre con due occasioni in favore dei rossoneri, capitate entrambe ad Alvino, il quale però non riesce a trovare il tris. Al 67′ Papini, subentrato a Milani, sfiora la terza rete con un bel diagonale che termina fuori. Successivamente è ancora Papini ad essere protagonista: l’ex Fiorentina mette in mezzo per Nohman, anche lui entrato nelle ripresa al posto di Girardi, che però sciupa clamorosamente la possibile palla del ko. Prima del triplice fischio c’è tempo per l’espulsione ai danni di Villa per alcune scorrettezze commesse in area di rigore. Successo fondamentale per i molossi che salgono al 5° posto in classifica a quota 10 punti.

NOCERINA – POTENZA 2-1

Reti: 3’pt rig, 43’pt Girardi (N), 19’pt Pepe (P)

NOCERINA (4-2-3-1): Sommariva 6; Vitolo 6, Cacace 6.5, Pomante 6.5, Santamaria 6; Coppola 6.5, Di Pietro 6; Milani 6 (21’st Papini 6.5), Fella 7, Alvino 6.5 (33’st Aracri 6); Girardi 8 (26’st Nohman 5). A disp. Amato, Cuomo, Santeramo, Fiumara, Ciotti, Ramcheski. All. Maiuri 7

POTENZA (4-3-3): Sutalo 6; Pettinelli 5.5 (31’st Pagano sv), Ungaro 6, Guarino 6.5, Guardiglio 6; Lucchese 5 (14’st Forgione 5.5), Esposito 6.5, D’Allocco 6; Apicella 6, Villa 5, Pepe 6.5 (34’pt Todino 5.5). A disp. Napoli, Verruschi, Gambardella, Sinisgalli, Russillo. All. Pirozzi 6

Arbitro: Maranesi di Ciampino. Assistenti: Cortese e Naccari di Vibo Valentia

Ammoniti: Milani, Fella, Pomante (N), Esposito, Lucchese, Ungaro, Pettinelli (P)

Espulso: 40’st Villa (P)

Angoli: 5-7

Recupero: 3’pt, 4’st

Note: Pomeriggio nuvoloso, terreno di gioco in non perfette condizioni. Spettatori 1200 circa, di cui 150 ospiti.