MACALLI: "Nei playoff il primo passo verso l’abolizione di alcune restrizioni"

15.04.2014 17:00 di  LUCA Esposito  Twitter:    vedi letture
MACALLI: "Nei playoff il primo passo verso l’abolizione di alcune restrizioni"
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

Raggiunto dalla redazione di TuttoSalernitana.com, Macalli ha in primo luogo affrontato il tema della Coppa Italia, che mercoledì sera vivrà l’atto conclusivo con la finale di ritorno tra Salernitana e Monza: “Come sempre, la Coppa Italia di Lega Pro si è rivelata una competizione avvincente, - spiega Macalli - c’è chi si impegna per cercare di raggiungere un risultato e chi magari fa giocare le seconde linee perché pensa di partecipare ad una manifestazione non all’altezza, ma del resto questo accade anche in serie A dove solo chi arriva alla fine si scanna per cercare di vincere. Quando si mette un trofeo in bacheca è sempre qualcosa di storico per una società, ragion per cui devo fare i complimenti alle due finaliste che si sono impegnate tanto”.

Salernitana favorita, ma il Monza cercherà l’impresa all’Arechi: “La Salernitana sulla carta è sicuramente avvantaggiata anche in virtù del risultato dell’andata, ma le partite si devono giocare fino all’ultimo minuto e quindi sarà una bella partita, e chi alzerà la coppa  riceverà subito i miei complimenti”. Il presidente Macalli non sarà presente all’Arechi:“Non sarò all’Arechi per via di alcuni problemi extra – calcistici, ma sarò rappresentato dal direttore generale Ghirelli che premierà la squadra vincitrice” .

In vista dei playoff, spiega Macalli, ci saranno delle facilitazioni per riempire gli stadi di tante società blasonate:  ”Le leggi sono quelle che sono e vanno rispettate, noi al Ministero abbiamo chiesto delle facilitazioni per avere più pubblico, per acquistare i biglietti il giorno stesso della partita e per permettere ai possessori della Fidelity Card di portare ben due amici allo stadio. Queste cose oggi non sono possibili, ma abbiamo chiesto di anticipare le misure che dovrebbero entrare in vigore dal prossimo anno; ci sono state concesse per i playoff, e se tutto andrà bene sarà un esperimento positivo che potrebbe portare in un futuro alla definitiva eliminazione da parte del Ministero di alcune restrizioni. Noi ci stiamo preparando per ottenere qualcosa in più, ma la collaborazione delle società è fondamentale per avere cornici di pubblico importanti”.

Giunti quasi al termine del campionato, Macalli stila un bilancio dell’attuale stagione sportiva, che ha ancora tanto da dire ai tifosi ed agli appassionati: “Noi sapevamo che sarebbe stato un campionato avvincente, a due domeniche dalla fine in entrambi i gironi è ancora tutto da giocare e da decidere; anche in zona playoff non bisogna dare nulla per scontato, perché ci sono tante società importanti che se la giocheranno, e in tal senso sarà determinante anche la condizione fisica del momento. Penso che potremo vedere ancora tante situazioni interessanti, con gare combattute, giocate in stadi pieni”.

In chiusura un passaggio sul futuro, e sui gironi che andranno a comporre il prossimo campionato di Lega Pro: ”I gironi verranno fatti così come abbiamo sempre fatto, con il buon senso. Per stilare i gironi bisogna prima avere le squadre iscritte, ad oggi non ne abbiamo neanche una e quindi è prematuro parlare. Io mi auguro che si iscriveranno tutte le aventi diritto, ma anche se non sarà così, prenderemo atto del numero di defezioni. Poi bisogna considerare che l’Italia è un paese grande, ci sono regioni con tante squadre e altre regioni con pochissimi club, ci sono tante varianti che andranno valutati in seguito; la compilazione dei gironi per noi non rappresenta un problema”.