DOTTOR AUTERI: lo specialista in Lega Pro

22.04.2015 10:00 di  Marco Esposito  Twitter:    vedi letture
DOTTOR AUTERI: lo specialista in Lega Pro
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

"Salve, c'è il dottore ?".
"Quale?".
"Lo specialista….".
"In cosa scusi ?".
"Lo specialista in Lega Pro, cerco Auteri, Gaetano Auteri".


Gaetano Auteri è sicuramente uno dei migliori tecnici del panorama di Lega Pro, ma a mio parere non solo. Il suo calcio, o meglio il suo 3-4-3, è diventato un vero e proprio marchio di fabbrica: un calcio fatto di pressing, velocità e grande proposizione offensiva. Dopo una discreta carriera come calciatore di serie B, Varese e Genoa i picchi più alti, decide di abbandonare, per i problemi ad un ginocchio, dedicandosi al suo più grande amore: allenare una squadra di calcio. La prima esperienza (stagione 94/95), complice anche la mancanza del patentino, la fa come preparatore dei portieri all'Atletico Catania. La storia, quella vera, la comincia a scrivere a Gallipoli nella stagione 05/06. Promozione in C1, Coppa Italia e una coppia d'attacco - Castillo e Innocenti - da far invidia a tanti club di B.

La pagina più bella, però, la scrive a Nocera con una stagione da brividi, quelle che fanno venire la pelle d'oca.
Stagione 10/11 e la Nocerina del patron Citarella viene ripescata in Lega Pro: arrivano De Liguori, Castaldo e tanti volti sconosciuti. 3 pareggi nelle prime 3 gare, poi un rullo compressore che arriva a toccare i picchi più alti. I molossi tornano in B, dopo 33 anni, stracciando il campionato e annichilendo letteralmente corazzate del calibro di Benevento, Atletico Roma e Taranto, tutte costruite per vincere. Poi la B, tra alti e bassi, ma sempre con un calcio champagne quello con le bollicine, che attira l'attenzione del vulcanico patron Zamparini, il quale vuole addirittura portarlo a Palermo. Quella stagione si conclude male, c'è la retrocessione. Ma il legame indissolubile tra la città, la dirigenza e lo special one di Floridia porta la Nocerina ad affrontare il successivo torneo di Lega Pro ancora insieme. Bella stagione, conclusa al 4° posto, ma con diversi passi falsi. Il sogno finisce nei play off del Francioni, ma tante le polemiche nel post partita, sopratutto nei confronti di alcuni calciatori rossoneri. Sta di fatto che il Latina vince, va in B, e sceglie come allenatore proprio Auteri, che porta con sé Bruno e Negro, ma la storia con i pontini dura poco, solo tre partite, poi c'è l'esonero.

Quest'anno il goliardico presidente del Matera, Colummella, sceglie lui come tecnico per affrontare dopo diversi anni il campionato di C. Qualche acquisto, Madonia su tutti, giovani, tante scommesse e qualche ex rossonero. Il portiere Russo e quel De Franco, perno centrale della difesa a 3, che in B fece innamorare squadre del calibro di Atalanta e Sampdoria. Soliti 3 pareggi consecutivi, poi il 5-0 al Messina che spaventò tutti. Poi Juve Stabia, Salernitana, Casertana e ultima il Benevento tutte senza distinzione cadute sotto i colpi dello special one, che ora come non mai si candida a mina vagante dei play off nazionali. Che sia una nuova Nocerina?!