Un girone fa: Nocerina-Valdiano 0-1

di Marco Esposito
07.04.2015 20:28 di  Marco Mattiello   vedi letture
Un girone fa: Nocerina-Valdiano 0-1

In uno stadio quasi da brividi con appena cento spettatori presenti la Nocerina cade clamorosamente contro il Valdiano venendo agganciata in classifica a quota 22 punti dagli stessi cilentani. Molossi che subiscono la quinta sconfitta di questo campionato, addirittura la terza in casa, è oramai lontano quel "San Francesco" inespugnabile degli anni passati.

Gli infortuni, le squalifiche di Limatola e Arena e i recenti svincoli dei pezzi pregiati Longobardi, Correale e Incoronato costringono il tecnico rossonero a ridisegnare l'undici di partenza per la penultima sfida del girone d'andata. L'unica certezza per Criscuolo resta il 4-4-2 con l'esordiente De Sio in porta e una difesa composta da tutti over. A centrocampo ci sono i rientri preziosi di Adiletta e Vincenzo Ferraioli che completano il reparto con Della Femina e D'Ambrosio. In avanti la strana coppia composta dal folletto Galdi a ridosso di Ferraioli. Per il Valdiano del tecnico Tudisco, ex di turno sia da giocatore che da vice di Capuano  3-5-2 molto mascherato con Coronato che prende il posto dello squalificato Ferrara. In avanti c'è il nocerino Raffaele Di Giacomo anche lui ex di turno. 

Nella prima frazione di gioco c'è davvero poco di calcio giocato, le squadre si limitano a fraseggiare a centrocampo senza creare particolari occasioni da rete. La Nocerina ci prova mentre il Valdiano cerca di giocare di rimessa sfruttando i palloni sporchi del bomber Di Giacomo. Le uniche occasioni da segnalare sono: al quarto d'ora la conclusione dal limite del capitano Ferraioli che si spegne di poco a lato e la bella combinazione sull'asse Ferraioli-Galdi con quest'ultimo che di testa manda la sfera sulla destra del portiere a pochi minuti dallo scadere. Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo con entrambe le compagini attente a non subire gol. L'episodio che altera il sostanziale equilibrio arriva al 13esimo: D'Ambrosio mette in mezzo Galdi prova la rovesciata ma è Ferraioli ad essere atterrato in piena area di rigore, per l'arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Dagli undici metri si presenta Della Femina che stampa la palla sulla traversa sciupando un'occasione che si rivelerà importantissima. Dopo dieci minuti la risposta dei gialli con Di Giacomo che colpisce in pieno la traversa con una potente conclusione mancina. Il vantaggio degli ospiti arriva dopo appena due minuti: Zozzaro dalla destra mette in mezzo un pallone innocuo De Sio legge male la situazione e il subentrato Morea non deve fare altro che appoggiare la palla in rete da pochi passi. Criscuolo prova a correre ai ripari inserendo Esposito per il giovane Ferraioli spostando Galdi sulla sinistra e dirottando Alfonso Ferraioli alle spalle del giovane subentrato, ma la Nocerina ha subito il colpo e non riesce a reagire. Termina così una gara che testimonia uno dei peggiori periodi della storia recente della squadra rossonera.

NOCERINA-VALDIANO 0-1

NOCERINA (4-4-2): De Sio; Magliocca, Trezza, Squitieri (40′st Zambrano), Iommazzo; Adiletta, Galdi, Della Femina, D’Ambrosio (20′st M.Ferrara); V. Ferraioli (25′st Esposito), A.Ferraioli. A disp. Galeotafiore, Di Riso, L.Ferrara, Nocerino. All. Criscuolo.

VALDIANO (3-5-2): Faggiano; Pipolo, Fariello, Giordano, Pasquale Zozzaro; (47′st La Penta), Somma, Farano (19′st Morea), Coronato; Di Giacomo, G.Spinelli (42′st Vertullo). A disp. S.Spinelli, Manzolillo, Costantin, Caggiano. All. Tudisco.

RETI: 25'st Morea

NOTE: spettatori 100 circa. Recupero 1'pt; 5'st

AMMONITI: Adiletta, Coronato, Della Femina, Faggiano. Espulso Giordano al 47'st

Arbitro: Romaniello di Napoli