SERIE D (GIRONE H): presentazione della 6a giornata

16.10.2021 14:30 di  Giuseppe Benevento   vedi letture
SERIE D (GIRONE H): presentazione della 6a giornata
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

La 6a giornata di campionato presenta le prime quattro squadre in classifica giocare in trasferta, una giornata dunque gravosa per tutte e quattro le compagini intente a proseguire il proprio cammino nei quartieri alti della classifica, in particolare per la Nocerina che non ha ancora vinto fuori casa nè realizzato una rete a differenza di Bitonto e Lavello che invece ne hanno vinte 2 su due mentre il Francavilla una l'ha vinta e una l'ha persa, unica sconfitta, fino a questo momento, arrivata proprio al "San Francesco" contro la Nocerina. Il big match di giornata per motivi di classifica è Fasano-Francavilla. La capolista, con 12 pt all'attivo, dopo le 5 reti realizzate contro il Sorrento, vuole confermare il suo buon momento, squadra con più vittorie (4) e miglior attacco (12 gol), squadra che è andata sempre a segno in queste 5 giornate e con più giocatori, a testimonianza delle diverse opzioni nell'arco di mister Nicola Ragno. Di fronte si troverà un Fasano (8 pt) ancora imbattuto tra le mura amiche e che viene da 4 risultati utili consecutivi. Alla coppia di attacanti Corvino e Forbes, ai pugliesi si è aggiunto da una settimana anche l'argentino Tomas Prado proveniente dal Bisceglie.

Alle spalle della capolista Francavilla (12 pt) ci sono tre gare importanti per l'alta classifica: Il Bitonto, secondo ad 1 sola lunghezza dal Francvilla, farà visita al Nola, Nocerina e Lavello, terze a 10 punti, giocheranno sui campi rispettivamente di Sorrento e Bisceglie. Il Bitonto (11pt), squadra ancora imbattuta in questo campionato, ha vinto entrambe le due gare esterne fin qui giocate e con la migior difesa esterna (1 solo gol subito fuori casa), si troverà di fronte un Nola (6 pt) ancora imbattuto in casa ma con la peggior difesa del campionato (14 gol subiti) e conseguente peggior differenza reti (-9); in settimana si sono aggiunti alla rosa di mister De Lucia, il difensore Angelo Capuozzo (2001) e l'attaccante Francesco Napolitano (1999). Il Lavello (10 pt), come il Bitonto, vittorioso in entrambe le trasferte fin qui disputate e miglior difesa esterna alla pari del Bitonto, farà visita al Bisceglie (6 pt), squadra che si sta dimostrando ostica per tutte le altre squadre grazie alla sua difesa, la migliore del campionato con solo 2 gol subiti e addirittura nessuna in casa, che però pecca in attacco, il peggiore del girone con solo 2 gol realizzati e ancora peggio in casa non avendo ancora segnato tra le mura amiche (solo due pareggi a reti bianche contro Nocerina e Casertana). La Nocerina (10 pt), infine, farà visita al Sorrento. La squadra di mister Cavallaro, è in cerca della prima vittoria esterna del campionato per rilanciare le proprie ambizioni d'alta classifica, ma sarà necessario fare la cosa più importante in questo sport, buttare la palla in rete, visto che fuori casa non è ancora successo per i rossoneri, si può però consolare con la difesa meno battuta fuori casa (1 gol) come Bitotnto e Lavello. Di fronte si troveranno però altri rossoneri, sponda Sorrento (7 pt), reduci dalla pesante sconfitta per 5 reti a 0 in casa della capolista Francavilla. In casa, la squadra napoletana ha vinto contro il Brindisi (1-0) e perso contro la V. Matino (0-2).

In piena zona play-off il Casarano (9 pt) farà visita alla V. Matino (6 pt) che viene dal pareggio casalingo contro il Fasano, mentre il Casarano dalla sconfitta in quel di Caserta. Proprio la Casertana, anch'essa a 9 punti, vorrà sfruttare questo scontro diretto per sorpassarle in classifica o almeno una di esse. I falchetti, unica squadra ancora imbattuta come il Bitonto, dopo 3 pareggi consecutivi sono tornati alla vittoria domenica scorsa, come detto, proprio contro il Casarano grazie ad un rigore di Favetta e possono contare sulla miglior difesa esterna (1 gol subito). Ma dovranno far visita ad un Nardò (4 pt) in piena zona play-out. I pugliesi dopo 3 sconfitte consecutive hanno pareggiato domenica scorsa, in casa, contro il Bisceglie e di sicuro vorranno capitalizzare al massimo la seconda gara consecutiva tra le mure amiche. Il Gravina (9 pt) che, dopo 3 vittorie consecutive ha subito una battuta d'arresto domenica scorsa contro la Nocerina, sfiderà il Cerignola (7 pt) che fuori casa non ha ancora vinto e che viene da 2 sconfitte consecutive.

Nella bassa classifica la Maraglinase (5 pt) con il peggior attacco del girone, solo 2 gol realizzati, fara visità al T. Altamura (4 pt) che in casa ha finora conosciuto solo sconfitte. Il Molfetta (4 pt) che in questo campionato non ha ancora mai vinto ed è la squadra con più pareggi (4), ospiterà il Brindisi ancora fermo al palo avendo subito 5 sconfitte su 5 gare disputate, dovuto al peggior attacco con soli 2 gol realizzati e quindi la peggior differenza reti (-9) come il Nola. La società biancazzurra in settimana è corsa ai ripari con l'arrivo di due centrocampisti: Giacomo Zappacosta, (classe 1988) e Marian Galdean (classe 1989) e un attaccante: Ante Kordić (classe 1992). Chiude il programma della giornata San Giorgio-Rotonda. Il San Giorgio (2 pt) ancora senza vittorie che, come Molfetta, T. Altamura e Brindisi, in casa ha conosciuto solo sconfitte ospiterà il Rotonda (-1 pt), ultimo in classifica solo per gli 8 punti di penalizzazione ma che viene da 2 vittorie consecutive.