Cavese Nocerina, derby da resa dei conti

07.05.2023 11:43 di  Redazione TN   vedi letture
Fonte: inprimanews.it
Nella foto Erra
TMW/TuttoNocerina.com
Nella foto Erra
© foto di Carlo Giacomazza/CGP Photo Agency

Un derby somigliante a una bilancia a due piatti. Da un lato la grinta di chi vuole vincere il campionato, dall’altro la tenacia di chi vuole ottenere la salvezza diretta. Oggi allo stadio Simonetta Lamberti l’ultimo atto della regular season del campionato di serie d girone h che vede sfidarsi Cavese e Nocerina. Gli aquilotti, forti del calore del pubblico di casa, proveranno a risollevarsi dopo la sconfitta di Brindisi che ha difatti messo in discussione la pratica promozione, con le due compagini appaiate al primo posto. I molossi, invece, arrivano a Cava de’ Tirreni carichi della vittoria casalinga inflitta al Bitonto, riaccendendo gli animi di tutto l’ambiente che vuole a tutti costi raggiungere l’obiettivo salvezza, senza passare per i play out.

“Credo che sarà una partita aperta a qualsiasi risultato. La Cavese vuole vincere per agguantare la promozione tra i professionisti, la Nocerina vuole fare altrettanto perché potrebbe ottenere la salvezza”. Lo ha detto il direttore generale del club molosso Pino Iodice che ha motivato la rosa in vista del derby. “Arriviamo determinati a questo appuntamento – ha aggiunto il diggì – convinti di poter fare nostra la partita. I ragazzi hanno preparato al meglio la partita, sono coscienti e consapevoli che il successo pieno può portarci alla salvezza. E’ chiaro che di fronte troviamo una signora squadra che fino a qualche domenica fa è stata la mattatrice del campionato. Dal mio punto di vista è stato incredibile aver perso un match ball con il Martina Franca”.

Così come il derby d’andata, la sfida tra blufoncè e rossoneri sarà a porte chiuse a metà. Potranno assistere alla gara soltanto i tifosi di fede aquilotta. Per esigenze di ordine pubblico, il prefetto di Salerno Francesco Russo ha vietato la vendita dei biglietti ai non residenti nel comune metelliano. “Mi dispiace che allo stadio non potrà esserci la tifoseria rossonera – ha sottolineato Iodice – che da tempo sta dimostrando una grande maturità, seguendo sempre la squadra in trasferta con estrema correttezza. Il calcio è fatto di campanilismo, colore, tifo. Sarà un pugno nello stomaco vedere il settore ospiti vuoto”.

Alessandro Erra per il derby contro i cugini cavesi ha tutta la rosa al completo, fatta eccezione per lo squalificato Chietti che dovrà scontare la seconda delle quattro giornate rifilate dal giudice sportivo dopo il rosso rimediato a Molfetta. L’allenatore rossonero ha tutte le intenzione di schierare la Nocerina con il collaudato 3-5-2, lo stesso modulo di gioco visto domenica scorsa con i leoncelli. Si candida per una maglia da titolare Basanisi, completamente ristabilito dopo il lungo infortunio, così come Ziello, ma difficilmente il tecnico lo lancerà nella mischia dal primo minuto dopo il risentimento muscolare patito prima della sfida col Bitonto. Recupera uomini in mezzo al campo anche l’allenatore dei metelliani Emanuele Troise, tornano nuovamente a disposizione sia Bezzon che Basile.