COPPA ITALIA SERIE D: parte oggi con due anticipi

26.08.2023 08:30 di  Giuseppe Benevento   vedi letture
Fonte: lnd.it
COPPA ITALIA SERIE D: parte oggi con due anticipi
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Giovanni Padovani

Con le partite valide per il turno preliminare prende il via la 23^ edizione della Coppa Italia Serie D. Domenica 27 agosto alle 16.00 scendono in campo 74 squadre: le 36 società neopromosse, le 7 retrocesse dalla Lega Pro (ad eccezione del Piacenza), i 17 club vincenti i Play Out 2022/2023 e salvi con un distacco superiore agli 8 punti, le 9 società classificate al termine della scorsa stagione al 12^ posto dei gironi a 18 sodalizi, al 14^ in quelli a 20 squadre, le 5 squadre ripescate, il Casarano con la peggiore classifica nella Coppa Disciplina. Due società in meno rispetto alle 76 previste da regolamento in attesa dell’avvenuta definizione dell’organico.

Il turno si apre con due anticipi al sabato: alle 17.30 prende il via Atletico Uri-Sassari Latte Dolce, alle 20.45 Grosseto-Certaldo.

Il programma di domenica è movimentato da nove variazioni di orario: alle 17.00 si giocano Ostiamare-Budoni, Gladiator-San Marzano e Casarano-Gallipoli; alle 18.00 San Donato Tavarnelle-Ponsacco, alle 20.00 Treviso-Dolomiti Bellunesi e Fidelis Andria-Gravina, alle 20.30 L’Aquila-Notaresco, alle 20.45 Imolese-Victor San Marino, Aquila Montevarchi-Figline.

Tre i cambi di campo: Folgore Caratese-Club Milano si disputa al “Casati” di Verano Brianza (Mb), Lentigione-Borgo San Donnino al “Campari” di Bagnolo in Piano (Re) e Portici-Manfredonia al “S.Ciro” di Portici (Na).

Nocerina-Ischia si gioca a porte chiuse per la squalifica del terreno di gioco comminata dal Giudice Sportivo. Siracusa-Ragusa si disputa con il Settore “Curva Anna” chiuso a seguito della sanzione del Tribunale Federale Territoriale.

In caso di parità al termine dei 90' regolamentari, si procederà direttamente ai tiri di rigore per decretare l'accesso alla fase successiva. Chi passa il turno conosce già l’eventuale avversario perché il tabellone è stato stilato secondo accoppiamenti predeterminati.

Al 1^ turno, in programma il 3 settembre, composto da 64 gare ad eliminazione diretta, partecipano le 38 società vincenti il preliminare ed i 90 club aventi diritto.