ALF. PIEDIMONTE: la seconda realtà calcistica di Nocera Inferiore

06.09.2011 12:00 di Gerardo Boffardi   vedi letture
Il presidente Giulio Ferrentino
Il presidente Giulio Ferrentino

Il calcio a Nocera Inferiore non è solo Nocerina, ma è fatto anche da realtà manageriali più piccole come l’Alfaterna Piedimonte. Il 29 Agosto è iniziata l’avventura del nuovo sodalizio guidato dal duo Ferrentino-Stella e nato dalla fusione del Piedimonte e della storica Alfaterna, due società che in questi anni hanno contribuito molto alla crescita calcistica locale. Ci sono entusiasmo ed attese intorno alla seconda squadra di Nocera Inferiore, nessun dubbio in proposito sia dal punto di vista del blasone che della storia. Un nome che non nasce solo da uno studio di marketing, ma anche dalla voglia di festeggiare il ritorno a casa dell’Alfaterna, nata proprio nello storico quartiere nocerino.

Riportare l'Alfaterna sul campo sportivo di Piedimonte era il sogno di Giulio Ferrentino, patron della storica società nocerina, che è divenuto realtà grazie all’intervento di Raffaele Stella, ex socio dell'Atletico Nocera e noto imprenditore locale. “Siamo riusciti a riportare la squadra nel luogo dove è nata e dove è diventata grande fino a raggiungere la soglia del professionismo e questa è una cosa che ci rende orgogliosi. Ci dà nuovo entusiasmo per il prossimo campionato”. Queste le parole di Ferrentino che si sofferma poi sul progetto che ha in mente per la nuova società Alfaterna Piedimonte. "E' un progetto lungimirante ed ambizioso, tante idee per il futuro con alla base una forte programmazione. Non lasceremo niente al caso". Il sodalizio, che giocherà a Nocera Inferiore il prossimo campionato di Prima Categoria, punta quindi con decisione al futuro."Abbiamo numerosi punti di vista in comune, io e Stella. Entrambi abbiamo idee importanti che possiamo sviluppare solo in sinergia e sappiamo che, seppur con un budget limitato, si può costruire qualcosa di importante come dimostrano i risultati ottenuti fino ad oggi". Il massimo comune divisore è sempre la passione. Il duo alla guida non si fissa obiettivi di classifica per il prossimo campionato, anzi Ferrentino punta più che altro ad una crescita sia dal punto di vista tecnico che manageriale della società, sperando di ritagliare la giusta visibilità per una società storica come l'Alfaterna.

A tal proposito Ferrentino sottolinea l’importanza della presenza del vice-presidente Giuseppe Marenco che già da un anno si occupa dell’amministrazione societaria. Uomo di sport, appassionato con esperienze precedenti soprattutto con i giovani, avrà l’arduo compito di “limitare” l’esuberanza e la passione del duo Stella-Ferrentino. La presenza poi di altri personaggi che da sempre fanno parte del panorama calcistico locale, come Agostino Boffardi, Franco Stella, Luigi Cuomo, Giacchino Giacinti, Salvatore Lopetrone, assicurerà una gestione sportiva serena e professionale.

Lo staff tecnico è composto dal preparatore dei portieri Massimo Zarrella e dal tecnico Vittorio Di Giorgio, che fungerà anche da preparatore atletico. Di Giorgio, ex calciatore e tecnico con esperienze sia di ragazzi sia di “prima squadra”, nella passata stagione era alla guida del Futuransa Piedimonte riuscendo a centrare la salvezza nell’ostico Girone F di Prima Categoria.
Quanto alla rosa la volontà è quella di miscelare esperienza e gioventù, cercando di fondere le due anime di coloro che nella passata stagione hanno vestito le maglie di Futuransa ed Alfaterna unendo a questi l’intraprendenza di qualche giovane di prospettiva. Indicativi questi primi giorni di preparazione, con numerosi calciatori che sono accorsi sul sintetico di Piedimonte sperando di trovare un “posto al sole” nell’Alfaterna. Sarà arduo il compito che attenderà il mister Di Giorgio, che di comune accordo con la società dovrà “eliminare” gli elementi che potrebbero non offrire le necessarie garanzie per formare un gruppo unito, coeso e convinto di poter disputare una stagione piena di soddisfazioni. L’imperativo è divertirsi, cercando di far divertire il pubblico che seguirà la squadra durante il campionato. Il calcio a Nocera non è solo Nocerina.