AMARCORD: la trentaquattresima giornata dei rossoneri in B

Vicenza 0 Nocerina 1
02.05.2014 20:00 di  LUCA Esposito  Twitter:    vedi letture
AMARCORD: la trentaquattresima giornata dei rossoneri in B
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Vicenza-Nocerina sarà ricordata tra le partite più emozionanti della stagione rossonera in serie B. La sfida al "Romeo Menti" di Vicenza equivale come ad una finale, dove chi perde mette a rischio la salvezza. La Nocerina parte sfavorita avendo un ritardo di tre punti sul Vicenza stesso per cui la vittoria è d'obbligo. Al via gli uomini di Auteri mettono subito pressione ai vicentini che rischiano più volte di capitolare ma la difesa biancorossa in qualche modo regge. Poi, poco dopo la mezzora, arriva il primo dei tre episodi che decideranno la gara: al 36' del primo tempo Abbruscato fallisce un calcio di rigore con Concetti bravo a indovinare l'angolo e ad abbrancare in due tempi. Allo scadere della prima frazione il secondo episodio: Merino imbecca Farias che entra in area e trafigge il portiere Frison in uscita. La Nocerina chiude la prima frazione in vantaggio per una rete a zero. Nella ripresa i rossoneri si mostrano più guardinghi cercando di trovare il raddoppio in contropiede, il Vicenza dal canto suo prova a stringere la Nocerina in difesa ma senza riuscirvi. Allo stesso minuto del primo tempo il Vicenza riceve però un altro rigore - terzo ed ultimo episodio determinante - questa volta sul dischetto si presenta Paolucci, ma un super Concetti para anche questo secondo rigore che affligge definitivamente le speranze dei padroni di casa. La Nocerina, grazie alle prodezze di Concetti - eroe di giornata - e Farias ottiene così un'importante vittoria.

IL TABELLINO

Vicenza (4-4-2): Frison; Bianco, Zanchi (19' pt Augustyn, 1' st Giani), Tonucci, Martinelli (18' st Maiorino); Gavazzi, Botta, Soligo, Mustacchio; Paolucci, Abbruscato. A disp.: Pinsoglio, Baclet, Pinardi, Rigori. All. Beghetto.

Nocerina (4-3-3): Concetti; Laverone, Figliomeni, Di Maio, De Franco; Barusso (45' st Mingazzini), Bruno, Giuliatto; Farias (20' st Catania), Castaldo, Merino (45' st Bolzan). A disp. Russo, Pomante Alcibiade, Parola. All. Auteri

Arbitro: Ostinelli di Como

Marcatori: 48' pt Farias

Ammoniti: De Franco (N), Figliomeni (N), Barusso (N), Tonucci (V), Giuliatto (N), Bruno (N). Angoli: 5-4. Recuperi: 3' pt, 3' st.

 

LE STATISTICHE (legaserieb.it):

Palle recuperate: 22 Figliomeni (N), 20 De Franco (N), 20 Martinelli (V), 19 Bianco (V);

Passaggi riusciti: 59 Bruno (N), 49 Giuliatto (N), 40 De Franco (N), 34 Barusso (N);

Tiri: 4 Barusso (N), 2 Abbruscato (V), 2 Castaldo (N), 2 Farias (N);

Possesso palla: Vicenza (45%) - Nocerina (55%);

Tiri dentro/totali: Vicenza (3/7) - Nocerina (4/14);

Palle giocate: Vicenza (457) - Nocerina (579);

Passaggi riusciti: Vicenza (52.4%) - Nocerina (64.2%);

Supremazia territoriale: Vicenza (06':57") - Nocerina (09':47");

Attacco alla porta:  Vicenza (46.3%) - Nocerina (61.3%);

Protezione area: Vicenza (38.8%) - Nocerina (53.8%);

Pericolosità: Vicenza (24.0%) - Nocerina (43.6%);

Falli commessi: Vicenza (159) - Nocerina (25).