NOCERINA: una squadra unica per un'unica città

29.06.2012 10:00 di Giuseppe Nocera   vedi letture
foto di Caffè Letterari Nocerini
foto di Caffè Letterari Nocerini

La Nocerina è da sempre la squadra delle due Nocera, su questo non c'è mai stato dubbio ma ora la Nocerina potrebbe diventare la squadra di un'unica città: "Nocera". Si è tenuta infatti nella sala "Domenico Rea" del Bar Ideale a Nocera Inferiore (SA) il consueto appuntamento nell’ambito dei Caffè Letterari Nocerini, ma con la speciale partecipazione dei due sindaci delle due Nocera, Gaetano Montalbano e Manlio Torquato, sui prossimi passi per iniziare il percorso verso la creazione della città (unica) di Nocera. Dopo l'incontro di ieri questa la missiva rilasciata dal Caffè Lettarario Nocerino:

"I due sindaci concordi: la città di NOCERA ci sarà
         
Ieri, 28 giugno 2012, nell’ambito dei Caffè Letterari Nocerini, grande serata con la conferenza programmatica sulla fusione delle due Nocera.

Nella bellissima sala “Domenico Rea” del bar Ideale, numerosi cittadini, operatori culturali, e giornalisti della carta stampata e della Tv (Rai – Canale 21) hanno avuto modo di colloquiare con i sindaci delle due Nocera - Gaetano Montalbano e Manlio Torquato – sui prossimi passi per iniziare il percorso verso la creazione della città (unica) di Nocera.  “Non servono altri aggettivi” , si è detto – il nome unico Nocera rappresenterà la città che manca fra Napoli e Salerno, il punto di riferimento reale della grande Valle del Sarno”. Gli stessi cittadini sono entusiasti dell’idea come dimostra l’iscrizione di centinaia di persone ai vari gruppi su Facebook.

I passi successivi a breve, già entro luglio consigli comunali sullo stesso tema, anzi, probabilmente nella stessa sala, poi inizio della pratica regionale per il referendum sulla fusione secondo legge. Il libero comitato di cittadini a supporto proseguirà nella sua opera di studio e diffusione dei risultati, e sui vantaggi della nascita (o rinascita) della città unica di NOCERA. Alla fine della serata, dopo le conclusioni del presidente dell’Archeoclub Antonio Pecoraro,  il prof. Filippo Astarita ed il geologo Giulio Caso, organizzatori del Caffè Letterario Nocerino, hanno consegnato un attestato ricordo ai sindaci, ritenendo che l’avvenimento oltrepassi la cronaca e si inserisca nella stessa storia di Nocera".