PUNTO SUL CAMPIONATO: Latina, allungo sull'Avellino che perde il derby. Nocerina terza

04.02.2013 19:00 di Giuseppe Nocerino   vedi letture
PUNTO SUL CAMPIONATO: Latina, allungo sull'Avellino che perde il derby. Nocerina terza
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

Dopo la diciannovessima giornata di campionato, il Latina si conferma leader del girone B con la vittoria a Sorrento e allunga sulla seconda in classifica Avellino, che incvece perde il derby col Benevento, quest'ultima invece che si avvicina alla zona playoff. La Nocerina è ora terza in solitario dopo la quaterna rifilata al Barletta e il concomitante pareggio interno del Frosinone col Prato. Vincono anche Perugia e Pisa che si dividono l'ultima piazza playoff. Il Viareggio, nell'anticipo di sabato, si allontana dalla zona playout, così come il Catanzaro che vince in casa contro la Paganese. Oltre gli azzurrostellati, perdono anche Andria Bat e Gubbio, quest'ultima che entra nella zona calda dei playout, poi anche Barletta, Carrarese e Sorrento distanziate tra loro solo di un punto e che lottano per evitare l'ultima piazza.

Il Latina, prima a 40 punti, domina la gara di Sorrento ma va per prima sotto col gol dell'ex messo a segno da Tortolano, solo una settimana prima ancora in nerazzurro. Nella ripresa però, la squadra di Pecchia continua ad attaccare e riesce a ribaltare il risultato sul 2 a 1 grazie alle reti di Barraco e Kolawole. Vittoria importante che le prmette di allungare sull'inseguitrice Avellino (35 pt) sconfitto in casa dal Benevento. Per gli irpini è la prima sconfitta interna della stagione, mattatori della giornata sono stati il nuovo arrivato in casa giallorossa Marotta, e Marchi, che tra il 10' e il 19' del primo tempo chiudono il match. Al terzo posto sale la Nocerina che travolge il Barletta per 4-0 con le reti di Chiosa, Daffara, Evacuo - capocannoniere con Ciofani (Perugia) ad 11 reti - e Giuliatto, al rientro dal turno di squalifica. Scivola al quarto posto il Frosinone (31 pt) che va sotto nel primo tempo col gol di Tiboni. I cicociari riescono però a raddrizzare il risultato con Curiale nella ripresa, ma avrebbero meritato molto di più con ben tre legni colpiti. Chiudono la zona playoff, a pari merito a 30 punti,  Perugia e Pisa che si sbarazzano rispettivamente di Andria Bat e Gubbio. Perugia che fa sua la vittoria grazie ai gol dei soliti Ciofani e Politano mentre il match-winner dei pisani è stato Barberis.

A centro classifica salgono a quota 26 punti il Benevento vittorioso ad Avellino, il Prato che pareggia a Frosinone e il Viareggio che nell'anticpo di sabato aveva superato la Carrarese per 3 a 2. Segue la Paganese a 25 punti che sul campo del Catanzaro perde per 2 a 1 e si vede avvicinarsi ad una sola lunghezza (24 pt) proprio dai calabresi. Vanno per prima in vantaggio i giallorossi con Fioretti su rigore. Nella ripresa Girardi rimette il risultato in parità, ma la gioia dura solo pochi minuti perchè al 37' Masini riporta in vantaggio il Catanzaro, regalando così i tre punti ai suoi.

Scivola in zona playout il Gubbio (22 pt) che perde a Pisa e resta ferma anche l'Andria Bat sconfitta a Perugia. Seguono più distanziate il Barletta a 14 pt (sconfitto a Nocera), la Carraese a 13 pt (sconfitto nell'anticipo a Viareggio) e il Sorrento a 13 pt (sconfitto in casa dalla capolista Latina) che chiude in ultima posizione.