PUNTO SUL CAMPIONATO: il Latina frena, l'Avellino è primo. Nocerina e Perugia inseguono, Benevento in zona playoff

11.03.2013 21:00 di Giuseppe Nocerino   vedi letture
PUNTO SUL CAMPIONATO: il Latina frena, l'Avellino è primo. Nocerina e Perugia inseguono, Benevento in zona playoff
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

La ventitreesima giornata di campionato di Prima Divisione, girone B, vede materializzarsi il cambio al vertice della classifica con l'Avellino che prende il comando mentre il Latina scivola in seconda posizione, anche se ha ancora la carta del recupero con la Paganese da giocarsi. Benevento e Nocerina vincono i due derby campani. Il Frosinone impatta a Barletta mentre il Pisa scivola a Catanzaro. Vittoria salvezza per il Gubbio.

L'Avellino voleva a tutti i costi questa vittoria con la speranza, poi concretizzatasi, di agguantare il primo posto. Di conseguenza la gara col Viareggio (1-0) è stato un vero e proprio assedio alla porta toscana che trovava però in Gazzoli un muro invalicabile. Quando ormai si pensava che la gara terminasse a reti bianche, a pochi minuti dalla fine, arriva l'errore grossolano di Trocar che aggancia male in area e consente a De Angelis di approfittarne e mettere in rete. Il gol vale la vittoria e il primo posto "virtuale" in classifica.

Il Latina, dopo la sconfitta nel derby col Frosinone, era chiamato al riscatto e al mantimento della testa della classifica. Contro l'Andria Bat (1-1) i pontini varano una gara d'attacco e passano meritatamente in vantaggio con Cottafava nel primo tempo. I laziali compiono però l'errore di non chiudere la gara con le tante occasioni create, e nella ripresa Innocenti, con la classica azione di contropiede, rimette tutto in parità.

Alle spalle delle due battistrada non mollano Nocerina e Perugia. La Nocerina vince il derby dell'Agro contro la Paganese (0-1) grazie ad una prodezza di Baldan nel primo tempo. Poi nel secondo tempo resiste per quaranta minuti con l'uomo in meno riuscendo a portar via un'importante vittoria. La Paganese invece subisce la prima sconfitta interna della stagione. Il Perugia invece sbanca Carrara ma solo nel finale grazie a Moscati che trova un diagonale velenoso che beffa Piscitelli. Con la vittoria nel derby contro il Sorrento, il Benevento (1-0) è per la prima volta in questa stagione in zona playoff. La vittoria arriva però solo su rigore, contestatissimo dai sorrentini. Dal dischetto realizza Germinale.

Il Frosinone non riesce a sfondare sul campo del Barletta (0-0) del neo tecnico Orlandi che comincia bene la sua avventura sulla panchina pugliese. Dopo novanta minuti in cui le azioni da gol si contavano col contagocce il risultato ad occhiali era il risultato più scontato e così è finita. Punto che fa morale per i pugliesi mentre il Frosinone vede sfuggire la quinta posizione e quindi la zona playoff. Esce dalla zona playoff anche il Pisa che perde a Catanzaro (1-0) grazie ad una magistrale punizione di Russotto. Proprio i calabresi salgono a centro classifica e si portano a soli due punti dai toscani. Segue il Gubbio, vittorioso contro il Prato (1-0) grazie al gol del solito Galabinov nei primi minuti del match. Gli eugubini scavalcano proprio il Prato in classifica e si allontanano ulteriormente dalla zona playout con la seconda vittoria di fila, mentre si fa preoccupante, ora, la classifica del Prato. A preoccuparsi è anche il Viareggio, fermo a due punti dalla zona playout.

Nella parte bassa della classifica la Paganese perde un'altra occasione per tirarsi fuori dalla zona calda e vede avvicinarsi l'Andria Bat capace di fermare il Latina sul suo campo. Dopo quattro sconfitte consecutive torna a far punti il Barletta (15 pt) che si avvicina di un punto al Sorrento (16 pt), terzultima, e stacca la Carrarese (13 pt), ultima in classifica, di un altro punto.