PUNTO SUL CAMPIONATO: Avellino in B, Perugia in difesa del secondo posto. Nocerina e Latina arbitri in coda, Viareggio e Prato per la salvezza diretta

06.05.2013 19:00 di Giuseppe Nocerino   vedi letture
PUNTO SUL CAMPIONATO: Avellino in B, Perugia in difesa del secondo posto. Nocerina e Latina arbitri in coda, Viareggio e Prato per la salvezza diretta
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Jacopo Duranti/TuttoLegaPro.com

La ventinovesima giornata di campionato di Prima Divisione, girone B, ha decretato i suoi primi verdetti. Il più importante di tutti è l'Avellino vincitrice del campionato che torna in B dopo quattro anni dall'ultima volta che è stata in serie cadetta. Il successo ottenuto sul campo del Catanzaro (0-1) è stato inequivocabile, con una gara comandata fin dal primo minuto. C'è voluto però l'ingresso delle "armi pesanti" nel secondo tempo per sbloccare il risultato, quando sono entrati Catania, Castaldo e Zigoni. Proprio quest'ultimo ha messo a segno il gol vittoria e promozione per i "lupi". Il Catanzaro, invece, nonostante la sconfitta, può festeggiare la salvezza grazie alle contemporanee sconfitte di Prato e Viareggio e alla posizione favorevole nella classifica avulsa che ha nei confronti di queste due squadre.

Alle spalle della capolista il Perugia vince con scioltezza contro il Prato (3-0) con i gol di Tozzi Borsoi, doppietta per lui con un gol su rigore, e tris finale del promettente Nicco. La vittoria netta, più che un tentativo di credere ancora nella promozione diretta, è stata una dimostrazione di forza verso la Nocerina che insidia ancora la seconda posizione. Nocerina che però non molla e con lo stesso risultato (3-0) liquida la Carrarese con i gol di Andjelkovic, Mazzeo ed Evacuo, quest'ultimo vicinissimo a vincere la palma di capocannoniere del girone. Non molla nemmeno il Latina che matematicamente potrebbe ambire ancora alla seconda posizione. La larga vittoria contro la Paganese (4-0) testimonia la voglia dei laziali di crederci fino alla fine. Il risultato è sbloccato da un gran gol di Cejas nella prima frazione, poi in avvio del secondo tempo l'autorete di Robertiello, che manda in rete con la schiena un tiro di Barraco respinto dal palo, chiude la gara. La doppietta di Giacomini rende ancora più rotondo il risultato finale. Conquista matematicamente i playoff e chiude la griglia il Pisa che nello scontro diretto con il Benevento vince nonostante l'inferiorità numerica. Al 18' del primo tempo Mingazzini viene espulso e lascia il Pisa in dieci ma la squadra toscana ne ha più degli avversari e pochi minuti dopo passa in vantaggio con Sabato, ma non è finita qui perchè in chiusura di tempo Scappini sigla il raddoppio. Nella ripresa l'espulsione del portiere sannita Gori rimette in parità le maglie in campo e allo stesso tempo chiude definitivamente il match.

Fuori dai giochi già da domenica scorsa, il Frosinone chiude la sua stagione al "Matusa" con una pesante sconfitta (2-4). Le maggiori motivazioni del Sorrento, in piena lotta per non retrocedere direttamente, hanno avuto la meglio. La gara ha però comunque vissuto momenti esaltanti. Vanno per primi in vantaggio i costieri grazie ad un'autorete di Zappino, che quasi emula il collega di reparto della Paganese, dopo una respinta della traversa su tiro di Tortolano la palla sbatte sulla schiena del portiere frusinate e finisce in rete. Un gol di Curiale riporta però in parità il risultato. Nella ripresa ancora Tortolano riporta in vantaggio il Sorrento che viene raggiunto per la seconda volta sempre da un gol  di Curiale che sigla quindi un doppietta. Ma nei minuti finali il Frosinone crolla: prima Ciampi al 44' e poi Bernardo al 47' chiudono la gara sul 4-2 e consentono ai costieri di agganciare la Carrarese sconfitta a Nocera, ora entrambe ultime, e sperare ancora nei playout.

Si salva il Gubbio. Anche se bastava un punto, sul campo dell'Andria arriva una vittoria scaccia pensieri (1-2). Eugubini in vantaggio per primi con un gran gol di Caccavallo ma D'Errico nel finale del primo tempo rimette in parità il risultato. Nella ripresa l'Andria prova a fare suoi i tre punti spingendosi in avanti ma lascia campo aperto alle ripartenze degli ospiti ed in una di queste Bazzoffia la punisce costringendola a disputare i playout per centrare la salvezza. Griglia playout che deve essere ancora definita. In lotta tra loro per raggiungere la salvezza diretta, Prato e Viareggio escono pesantemente sconfitte rispettivamente dalle trasferte di Perugia (3-0) e Barletta (4-0). Se il Prato aveva poche chances contro un Perugia in cerca della conferma del secondo posto, il Viareggio crolla letteralmente a Barletta con i pugliesi già certi dei playout ma che hanno dimostrato l'ottimo stato di forma con la terza vittoria consecutiva. Dall'Oglio e Dezi portano sul doppio vantaggio la squadra pugliese, Giovinco ha l'opportunità di accorciare con un rigore ma lo fallisce, poi i gol La Mantia e Carretta nel finale chiudono definitivamente la gara.

La 30^ Giornata

Domenica prossima, per l'ultima gara di campionato, si incrociano i destini di Latina e Nocerina in lotta tra loro per la migliore posizione playoff che affronteranno rispettivamente Carrarese e Sorrento volte ad evitare la retrocessione diretta. Il Perugia difenderà la seconda posizone sul campo di una Paganese già salva. Viareggio e Prato, che sperano di evitare i playout, ospiteranno rispettivamente Frosinone e Andria Bat. L'Avellino festeggerà la B davanti ai propri tifosi ospitando il Pisa che matematicamente potrebbe agganciare ancora il Latina quarto. Il Benevento saluterà i propri tifosi al "Ciro Vigorito" contro un Barletta che si prepara ai playout mentre Gubbio-Catanzaro, già in vacanza, chiuderanno la giornata.