VIS ARIANO-NOCERINA: un regalo a metà per i 105 anni di una storia gloriosa

01.02.2015 17:05 di Marco Esposito Twitter:    vedi letture
VIS ARIANO-NOCERINA: un regalo a metà per i 105 anni di una storia gloriosa

Nella ricorrenza del 105esimo anno di storia la Nocerina non riesce a farsi il regalo che la sua gloriosa storia merita, allo stadio "Renzulli" di Ariano Irpino termina con uno scialbo 0-0 il match per due squadre entrambe alla ricerca di punti salvezza. In difesa Grassadonia vince il ballottaggio con Di Riso per sostituire Bove, infortunatosi qualche giorno prima del match. Le chiavi del centrocampo sono di Galdi mentre nel 4-4-1-1 scelto da Criscuolo tocca a Della Femina agire nei pressi del debuttante centravanti Santaniello. Per i padroni di casa, allenati da Del Vecchio, 4-3-3 mascherato o meglio 4-5-1, con Curcio e Bravoco a formare la cerniera difensiva, in cabina di regia l'esperienza di Memoli mentre l'attacco e tutto sulle spalle di Delle Donne. La Nocerina parte subito forte rendendosi pericolosa dopo appena sessanta secondi con una conclusione di Limatola deviata in angolo da Federici. Sul successivo angolo è Trezza a sfiorare il gol di testa su ottimo servizio di Della Femina. La risposta della Vis Ariano arriva al decimo sempre su angolo, ma il colpo di testa di Bernardo è salvato sulla linea da Galdi a D'Antuono battuto. Dopo il buon avvio i ritmi del gioco si abbassano notevolmente ed è lo spettacolo a pagare le conseguenze, le azioni da gol, complice anche il freddo, si contano a stento sul palmo di una mano. Termina così un primo tempo a dir poco avaro di emozioni. Nella seconda frazione di gioco è sempre la squadra rossonera a partire meglio, questa volta però, la conclusione dalla distanza di Della Femina non impensierisce il portiere dei padroni di casa. In prossimità del quinto Di Grottola, per anticipare Santaniello, per poco non realizza il più clamoroso degli autogol. Al decimo l'episodio che complica i piani dei molossi: il Sig. De Martino di Napoli espelle per eccessive proteste il terzino Arena, Nocerina quindi per oltre trenta minuti in dieci uomini. L'inferiorità numerica penalizza il gioco e a farla da padrone sono i cambi messi in atto dagli allenatori e le ammonizioni che spezzettano ancor di più la gara rendendola davvero poco piacevole. Il più pericoloso resta il numero nove Santaniello che, alla mezz'ora, conclude alta una buona azione personale; successivamente lo stesso attaccante ex Salernitana serve Ferraioli che sciupa concludendo alto.

VIS ARIANO (4-5-1): Federici; Di Gruttola, Curcio, Bravoco, Parisi (24′st Santosuosso); Memoli, Speranza, Bernardo, Jonathan, De Stefano (7′st Errico); Delle Donne. A disp. Florio, Vitillo, Panzetta, Mainiero, Spaccamiglio G. All. Del Vecchio.

NOCERINA (4-4-1-1): D’Antuono; Arena, Trezza, Grassadonia, Iommazzo; Ferraioli, Adiletta, Galdi, Limatola (26' st Ferrara); Della Femina; Santaniello. A disp. De Sio, Senatore, Guzzi, D’Ambrosio, Esposito, Cuomo. All. Criscuolo.

Arbitro: De Martino di Napoli

Assistenti: Borrelli di Ercolano e Russo di Napoli