UNDER 18 LEGA PRO: tris in Kenya

in collaborazione con Ufficio Stampa Lega Pro
21.04.2014 15:00 di Redazione TN   vedi letture
UNDER 18 LEGA PRO:  tris in Kenya
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Ninni Cannella/TuttoLegaPro.com

5000 spettatori al Kasarani Stadium. Gli azzurrini sono stati in Kenia solo pochi giorni, ma è un'esperienza che non dimenticheranno. Non scorderanno i colori vivi della città e dello stadio; la gente rumorosa, pronta ad accogliere con grandi sorrisi, desiderosa di conoscere e felice di farsi conoscere.

L’allegria del popolo keniota è stata ancora più intensa oggi durante il match con l'Under 18 del Gor Mahia, squadra beniamina della città che milita nella Premier League. Dagli spalti canti, balli, rulli di tamburi hanno accompagnato tutte le fasi dell’incontro.

La prima azione pericolosa è arrivata proprio dal club keniota nei primi minuti di gioco con Nyakeya che impegna Dini. Gli azzurri rispondono subito con Dell'Ovo al 10' pt: dalla trequarti avversaria scende alla destra dell'estremo difensore del Gor Mahia e con potente tiro segna il gol del vantaggio. L'Italia ancora in attacco al 16' con Moreo che tenta il raddoppio di testa da centro area e al 25' con punizione dal limite battuta da Guadalupi. La squadra di casa sfiora il pareggio al 32' con Nyakeya, ma Dini para prontamente di piede.

La ripresa è all'insegna delle reti azzurre. Il secondo gol porta la firma di Zottino, che al 18' colpisce di testa, palo interno e rete. Dopo solo 3 minuti di gioco arriva la doppietta del calciatore della Virtus Entella. Il Gor Mahia reagisce con Nyakeya che al 33' st sigla l'ultima rete del match.

"Sono contento di questa partita non solo perché abbiamo vinto ma per come hanno giocato i ragazzi - dichiara Valerio Bertotto - Abbiamo perso meno palle, siamo stati più incisivi sotto porta e gestito meglio tempo e spazi. È stata una buona prova e il gruppo ha recepito la lezione di mercoledì sotto l'aspetto morale e tecnico-fisico. Non dobbiamo però fermarci, il percorso è lungo e dobbiamo ancora lavorare molto".

> Tabellino gara: Under 18 Gor Mahia - Under 18 Lega Pro 1-3

Under 18 Lega Pro (4-3-3): Dini (26' st Scolaro), Spadaro (26' st Pellegrino), Paris, Marconi (Cap) (20' st Menini), Barzaghi (V.cap), Danza (5' st Zottino), Guadalupi (20' st Lenzini), Tomanin (5' st Pessina), Cicerello (5' st D'Arino), Moreo (20' st Nardi), Dell'Ovo. A disposizione: Bleve, Mallamaci.

All. Valerio Bertotto

Under 18 Gor Mahia: Odhiambo, K. Otieno, Achkobe, Nyarombe, E. Otieno, Osok, Nyakeya, Nondi, Waruinge, Owinjo, Olinga. A disposizione: Omondi, Owino, Mandela, Kimanzi, Opiyo, Onyango, Mieno.
All. Maurice Onyanyo

Arbitro: Antony Ogwayo

Reti: 10' pt Dell'Ovo (I), 18' st Zottino (I), 21' st Zottino (I), 33' st Nyakeya (GM)

Note: 25 gradi, 52% di umidità. In tribuna ad assistere al match l'Ambasciatore italiano di Nairobi, i vertici della Football Kenya Federation, Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo, Vice Presidenti della Lega Pro.