TNAS: toglie la penalizzazione all'AlbinoLeffe: club sanzionato con un'ammenda

24.04.2014 15:00 di LUCA Esposito Twitter:    vedi letture
TNAS: toglie la penalizzazione all'AlbinoLeffe: club sanzionato con un'ammenda
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Marco Farinazzo/TuttoLegaPro.com

Il TNAS, in relazione alla controversia U.C. Albinoleffe/FIGC, comunica tramite una nota che il Collegio Arbitrale (presieduto dall'Avv. Aurelio Vessichelli, e composto dagli arbitri Avv. Guido Cecinelli e Avv. Gabriella Palmieri), in parziale accoglimento dell'istanza proposta dalla società, ridetermina la sanzione della penalizzazione di un punto in classifica, disposta dalla Corte di Giustizia Federale a carico del club, nella sanzione dell'ammenda di 20 mila euro.

La controversia aveva come oggetto l’accertamento e la declaratoria dell’illegittimità e dell’infondatezza della decisione della Corte di Giustizia Federale con la quale:

veniva parzialmente accolto il ricorso proposto dal Procuratore Federale sulla base dell’asserita incongruità della sanzione dell’ammenda di € 5.000 inflitta alla società dalla Commissione Disciplinare Nazionale (C.U. n. 40/CDN del 06.12.2013) in luogo di quella più severa ed afflittiva (penalizzazione di due punti in classifica, in aggiunta all’ammenda medesima) richiesta dall’Organo requirente, e, conseguentemente, veniva rideterminata dai Giudici di seconde cure la punizione a scapito del Sodalizio bergamasco in un punto di penalizzazione, da scontarsi nella corrente stagione sportiva 2013/2014 in esito al deferimento del Procuratore Federale del 5 novembre 2013 a titolo di responsabilità oggettiva ai sensi dell’art. 4, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, in ordine alle violazioni (art. 1, comma 1, del CGS ed art. 22, comma 8, del CGS) ascritte ai propri tesserati Simone Pontiggia e Roberto Servalli.

La società seriana sale così a 39 punti in classifica, scavalcando l'Unione Venezia e portandosi in ottava posizione.