TN WEEK: la settimana di preparazione dei molossi

16.03.2012 21:00 di  Gerardo Boffardi   vedi letture
TN WEEK: la settimana di preparazione dei molossi
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoNocerina.com

Seconda puntata della rubrica di Tuttonocerina: "Tn Week" che si occupa di riassumere la settimana di allenamenti della Nocerina prima del match di campionato.

LUNEDI'- Inizia tra gli applausi la settimana di lavoro della Nocerina, i tifosi, infatti, hanno manifestato la loro gioia per il ritorno alla vittoria che mancava dallo scorso Ottobre. Assenti Rea, in permesso, e Negro. Sono proprio le condizioni di quest'ultimo a tenere con il fiato in sospeso la Nocerina. Per il resto del gruppo lavoro atletico, con Castaldo e Catania a svolgere differenziato in palestra mentre prosegue il lavoro di recupero di Giuliatto. A fine allenamento a parlare è Nicola Mingazzini, il centrocampista ritornato titolare dopo l'infortunio di Barusso: "Sento di aver raggiunto finalmente uno stato di forma positivo, possiamo salvarci".

MARTEDI'- E' il giorno della doppia seduta, mattina e pomeriggio intenso per i rossoneri, e del sospiro di sollievo per Maikol Negro i cui esami strumentali hanno negato qualsiasi complicazione dell'infortunio. In ottima forma Pagano e Merino, entrambi in corsa per una maglia da titolare mentre ha fatto il suo rientro con il gruppo Lorenzo Del Prete. Al margine della sessione pomeridiana a parlare è stato Alessandro Bruno, capitano e trascinatore di questa Nocerina che carica il gruppo in vista della sfida con il Modena: "Dobbiamo pensare solo alla salvezza della Nocerina".

MERCOLEDI' - Pomeriggio tattico per la Nocerina a Siano, dove si rivede Negro in campo. Il numero dieci lancia quindi segnali positivi in vista della sfida contro il Modena. Assenti i vari Pagano, Parola, Giuliatto e Nigro. Iniziano le prime prove da parte di Auteri sulla formazione da opporre ai canarini di Bergodi. Prove di 4-2-3-1 e 4-3-3, con la difesa oggetto delle principali verifiche del trainer siciliano che dovrà fare a meno di Rea fermato dal giudice sportivo per la quarta infrazione. A prendere parola al termine della partitella è stato Farias, il brasiliano ha lanciato un messaggio fiducioso verso la gara del "Braglia": "A Modena possiamo vincere, spero di ritornare al gol".

GIOVEDI'- E' il giorno del verdetto del Giudice Sportivo che sancisce lo 0-3 a tavoli per il Torino ai danni del Padova per la gara sospesa per black-out lo scorso 3 Dicembre. La Nocerina intanto continua la sua preparazione ancora sul sintentico di "Siano", a lavorare a parte sono Negro e Pagano. Per entrambi sembra allontanarsi la possibilità di partire dal primo minuto nella sfida contro il Modena. A pieno regime il resto del gruppo, ad eccezione di Giuliatto. Auteri inizia le prove di difesa a quattro con Laverone e Pomante esterni e la coppia Figliomeni-Di Maio centralmente.

VENERDI' - La rifinitura di questa mattina apre a due ipotesi di modulo. La prima porta all'ormai consolidato 4-2-3-1, con la difesa vista nell'allenamento di Giovedi, Laverone, Pomante, Di Maio e Figliomeni. Il centrocampo-diga composto da Mingazzini e Bruno, ed il tridente alle spalle di Castaldo formato da Catania, Merino e Farias. L'altra ipotesi porta ad un innovativo 4-3-3 con l'inserimento di De Franco in difesa, l'avanzamento di Laverone sulla linea mediana ed il ritorno in panchina di Catania. Nella lista dei convocati figura anche Negro, segno che il numero dieci potrebbe far parte dei diciotto. A fine seduta il trainer Gaetano Auteri guarda con fiducia alla sfida in programma domani: "Se andiamo a Modena con lo spirito giusto possiamo fare punti, la voglia e la consapevolezza di far bene ci sono".