NOCERINA-ROTONDA 1-0: vittoria sofferta firmata Simonetti

25.11.2018 16:30 di  Marco Esposito  Twitter:    vedi letture
NOCERINA-ROTONDA 1-0: vittoria sofferta firmata Simonetti

La Nocerina pur soffrendo torna alla vittoria battendo di misura un ostico Rotonda. Al "San Francesco", nonostante un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, i rossoneri si sbarazzano della squadra lucana e volano a quota 22 punti in attesa del big match di domenica prossima al "San Nicola" contro il Bari, vittorioso quest'oggi a Gela. Il tecnico dei rossoneri Viscido, complici infortuni e squalifiche, è costretto a ridisegnare l'undici di partenza. Non cambia il modulo: solito 3-5-2 con De Feo vertice basso di centrocampo assistito da Ruggiero e Cardone interni. In avanti il giovane millennial Capaccio - all'esordio assoluto - fa coppia con Simonetti. Il Rotonda opta per un più lineare 4-4-2 con il nocerino Nicolao esterno sinistro basso e il tandem offensivo formato da Manset e Flores.

In avvio molossi pericolosi col solito Ruggiero che ci prova in due circostanze con tiri da fuori. La risposta dei lucani arriva a ridosso del quarto d'ora con la punizione velenosa di Nicolao respinta prontamente da Feola. Al 25' rossoneri in evidenza con Simonetti che conclude in porta al termine di un'azione solitaria. Poi, riparte il monologo di Ruggiero che nel giro di pochi minuti impegna Oliva con le solite conclusioni dalla distanza. Non succede più nulla fino al termine della prima frazione complice anche le condizioni meteo non favorevoli.

Nel secondo tempo la pioggia battente rende il terreno di gioco impraticabile e il direttore di gara, Rinaldi di Bassano Del Grappa, sospende il gioco per diversi minuti. Alla ripresa i molossi appaiono più in palla, ma le occasioni vengono create solo tramite calci piazzati. Al 67' l'episodio che cambia la gara: Simonetti entra in area di rigore e viene atterrato da Barbosa. Per l'arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore. Dagli undici metri bomber Simonetti fredda Oliva e porta in vantaggio i rossoneri regalando una vittoria fondamentale alla Nocerina. 

NOCERINA-ROTONDA 1-0

NOCERINA (3-5-2): Feola; Iodice, Di Fraia, Salto; Festa, Cardone (61’ Vatiero), De Feo, Ruggiero (69’ Orlando), Odierna; Capaccio (79’ Califano), Simonetti. A disp.: Ruocco, Branchi, Cioffi, Di Perna, Petillo, Riccio. All. Gerardo Viscido.

ROTONDA (4-4-2): Oliva; Nicolao, Barbosa, Silletti, Marigliano (86’ Taccogna); Santamaria, Valori (74’ Trombino), Ostuni (69’ Capristo), Gallardo (69’ Gentile); Flores, Manset. A disp.: Barilaro, Cavalieri, Demoleon, Cossu, Cochis. All. Carmine Pugliese.

MARCATORI: 67’ rig. Simonetti.

ARBITRO: sig. Carlo Rinaldi di Bassano del Grappa. Assistenti: Cordani di Piacenza e Panzardi di Bologna.

NOTE: pomeriggio temporalesco. Campo in cattive condizioni. Ammoniti: Cardone (N), Ruggiero (N), Valori (R), Marigliano (R), Vatiero (N), Flores (R). Calci d’angolo: 9-1. Recupero: 5’ st. Spettatori: cinquecento circa