GHIRELLI: "Nella Serie C unica tutte le squadre campane nello stesso girone"

16.04.2014 09:00 di LUCA Esposito Twitter:    vedi letture
GHIRELLI: "Nella Serie C unica tutte le squadre campane nello stesso girone"
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Dario Fico/TuttoNocerina.com

Il Direttore Generale della Lega Pro, Francesco Ghirelli, interviene nel corso di “Goal su Goal” in onda come ogni lunedì su LiraTv. Ghirelli, in apertura, elogia lo spettacolo offerto da questo campionato di Prima Divisione, che non era stato accompagnato dai favori della critica alla vigilia: “Si diceva che sarebbe stato un campionato senza pathos perchè non c’erano retrocessioni, con squadre che avrebbero mollato e regalato punti. Invece non è così perchè si combatte su ogni campo e i risultati sono sempre in bilico, con una promozione contesa da tre squadre a due giornate dalla fine”.

E Ghirelli rivendica tale scelta: “Non abbiamo inventato nulla, abbiamo preso ad esempio i principali campionati americani di football, hockey e basket, parliamo della nazione con un senso dello sport innato. Quando togli la lotta per la retrocessione devi inserire un sogno, che sono i playoff  ed a quel punto il campionato si apre. E’ un bel torneo, combattuto, avvincente; ci sono stati poi degli incroci finali che nemmeno se li avessimo studiati  prima”.

La Salernitana, nel girone B, sta rendendo un po’ al di sotto delle attese: “E chi l’ha detto che non può andare in Serie B? I playoff sono un altro campionato. Bisogna prima di tutto accedere e poi arrivarci bene, chi l’ha detto che la Salernitana, pur arrivando ottava o nona non possa far bene?”

Alle porte c’è il nuovo format: “Nel prossimo torneo accederanno ai playoff le tre seconde, le tre terze e le due migliori quarte. Ci sarà un playoff che parte dai quarti di finale proprio come quest’anno, ma le compagini verranno fuori da gironi diversi”.

Nella prossima Serie C unica sono attesi tanti derby perchè il girone meridionale avrà tante realtà campane: “Spero che ci possa essere tanta gente sugli spalti, c’è chi sarà felice e chi sarà dispiaciuto per la sconfitta. Ma spero che qualcuno abbia imparato la lezione e non rivedremo scene come quelle del derby tra Salernitana e Nocerina. Abbiamo tre gironi e almeno otto-nove squadre campane, non si possono dividere neanche volendo. E’ bello averle tutte insieme, avremo meccanismi che premieranno chi porterà tanta gente e si comporta in maniera virtuosa allo stadio“.

E l’apertura di credito potrebbe partire già dai playoff: “Ho fatto parte della taskforce, ci sarà la possibilità di acquistare il tagliando all’ultimo minuto. Spero che queste misure non vengano contraddette da atteggiamenti sbagliati, altrimenti ci sarà un giro di vite.Per i playoff abbiamo chiesto di adottare le misure che trovate nel documento valido in Italia dal prossimo anno. Abbiamo chiesto di anticipare in via sperimentale quelle novità, sia per la tifoseria di casa che per quella ospite”.