L'INDISCRETO: la parola all'Uomo delle carte federali sulla penalizzazione

Per saperne di più su penalizzazioni e altro, ci affidiamo ad un segretario di società di calcio che rimarrà anonimo per sua libera scelta.
20.07.2018 14:11 di Redazione Tn  articolo letto 301 volte
L'INDISCRETO: la parola all'Uomo delle carte federali sulla penalizzazione

Come si fa ad evitare la penalizzazione di tre punti per il caso Solferino?

"In una sola maniera, sfruttando il regolamento che consente ai dilettanti l'iscrizione sia ad un campionato di calcio a 11 che ad un campionato di calcio a 5. L'Asd Nocerina 1910 dovrebbe quindi iscriversi anche ad un campionato regionale di calcio a 5, il grado più basso è la Serie D campana. Con la stessa matricola, sconterebbe secondo logica lì i 3 punti di penalizzazione e non in Serie D a 11. Ovviamente non basta la semplice iscrizione ma occorre anche la partecipazione". 

Altre strade? 

" A parte che i termini di reclamo alla Corte d'Appello federale sono scaduti, pur volendo giocare in un certo senso sulle notifiche e sulla posta in giacenza, non ne vedo. Anche l'esimio collega Chiacchio tentò strade particolari per il caso Turris ma riuscì solo ad ottenere uno sconto, la penalizzazione passò da 6 a 4 punti, e non valse a niente sostenere che la società Turris proveniva dalla fusione di altre due realtà (una di Eccellenza e l'altra di Terza Categoria). Le cito il passaggio della sentenza? Non merita, infatti, alcuna considerazione il rilievo concernente la diversità fra il soggetto responsabile dei comportamenti illegittimi e quello che ne subisce le conseguenze, tenuto conto che a norma dell’art. 2504 bis del codice civile “la società che risulta dalla fusione o quella incorporante assumono i diritti e gli obblighi delle società partecipanti alla fusione, proseguendo in tutti i loro rapporti.anteriori alla fusione”. In virtù di tale disposizione, da considerare applicabile anche nell’ambito dell’ordinamento sportivo, non v’è dubbio che la società derivante dalla fusione non abbia titolo per invocare la propria estraneità alle responsabilità dei due organismi che l’hanno preceduta", 

La Turris perchè ebbe lo sconto?

" Eduardo dimostrò che in altre categorie e in altri comitati regionali casi uguali erano stati puniti con minore severità".

Una curiosità, perchè lei non viene alla Nocerina?

"Non sono interessato alla selezione, prima di confermare il bravo Califano sono stati contattati altri tre segretari, due dei quali già in rossonero negli anni scorsi. Uno ora è in B dopo aver fatto la Serie A, un altro è in C dopo aver vinto in D. Ce ne sono tanti di segretari. Di me, mi creda, non v'è bisogno. Preferisco fare l'avvocato e il consulente".