D'AMELIA a TN: "Abbiamo giocato un grande torneo. Il prossimo anno? Vogliamo la Serie A"

12.07.2015 19:30 di Giuseppe Di Lauro   vedi letture
D'AMELIA a TN: "Abbiamo giocato un grande torneo. Il prossimo anno? Vogliamo la Serie A"

Dopo il K.O. per 3-2 contro il Locri in semifinale e la vittoria nella finalina per il terzo posto nella fase nazionale Csi  (1-0 con rete Lamberti contro il San Pietro Cremona), abbiamo intercettato in esclusiva la ragazza-saracinesca Francesca D'Amelia.

Tornate da Montecatini con quali sensazioni? E’ stata un’esperienza positiva?
“Penso di si perché comunque la squadra era falcidiata da infortuni. Nonostante ciò, siamo stati capaci di arrivare in semifinale, ovvero tra le prime quattro squadre più forti d’Italia e penso che per la città di Nocera sia un motivo di grande orgoglio. Questa fase finale Csi è stata un’esperienza positiva e nel corso di questa stagione abbiamo dimostrato di essere una squadra di grande carattere che in molte occasioni è riuscita a recuperare gare praticamente quasi perse. Questo è un gruppo che anno dopo anno è in continua crescita”.

Invece personalmente sei contenta delle tue prestazioni?
“Personalmente si. Vorrei  dare sempre il massimo ma considerando che ci troviamo a stagione finita, con questo caldo torrido, mi ritengo soddisfatta del mio torneo. Siamo una squadra giovane con poche veterane, tra cui io che gioco a calcio da 5 anni e cerco di dirigere il gruppo incoraggiandolo anche quando magari le gambe non vanno o manchiamo di lucidità. Complessivamente penso di aver disputato un buon torneo visto che ho subito 6 gol in 5 partite tra cui solo 3 nella fase a gironi”.

C’è qualche rimpianto?
“Per me il più gran rimpianto è stato perdere la finale play off per la serie A contro la Magna Graecia. L’anno prossimo cercheremo di alzare l’asticella e di vincere il campionato. Basti pensare al Locri, squadra che parteciperà alla Serie A e che abbiamo messo in grandissima difficoltà rimontando e sfiorando la vittoria. Ogni anno si migliora, si cresce e si raggiungono obiettivi importanti ma tutto sempre grazie a un gruppo che si sacrifica e che nel tempo ha dimostrato di sudare sempre la maglietta. Al nostro rientro da Montecatini ci aspettiamo che tutti questi sforzi vengano riconosciuti e premiati soprattutto dal sindaco che non ci ha mai considerato granché”.

Giocherai sempre a Nocera il prossimo campionato?
“Il mio obiettivo è quello di portare il Futsal Nuceria in Serie A. Credo fortemente in questo progetto che stiamo costruendo anche se naturalmente nella vita mai dire mai. Si pensa a fare bene sempre con umiltà, dedizione e rispetto. Il Futsal ormai è uno sport che sta diventando molto diffuso e anche a Nocera e ci stiamo togliendo tantissime soddisfazioni”.

Il prossimo anno giocherete nel neo palazzetto dello sport nocerino?
“Non si sa ancora ma invito le autorità competenti a regalarci questa soddisfazione perché questo palazzetto è una  struttura che servirà per accedere alla Serie A. Lancio infine un appello a tutta la comunità nocerina affinché ci seguano magari proprio in questo meraviglioso impianto”.

Vuoi ringraziare qualcuno?
“Ci tengo a ringraziare tutti, dal mister che con spirito e forza di volontà ci ha portato a questi grandi livelli ma anche a chi insieme a lui collabora costantemente, dai genitori che ci seguono anche nelle trasferte lontane, alle nostre amiche di squadra, al nostro capitano assenza pesante nel torneo anche se non ha fatto mancare mai il suo appoggio e infine alle nostre piccoline che ci hanno aiutato in questi giorni trasformandosi in vere e proprie magazziniere e sto parlando di Chiara Barba e Mariarosaria Nacchia. Calciatrici talentuose che però non hanno potuto partecipare essendo del 2000”.