ALFATERNA- FERRENTINO a TN: "Domani più che mai avremmo bisogno del popolo nocerino"

02.05.2015 19:00 di Giuseppe Di Lauro   vedi letture
ALFATERNA- FERRENTINO a TN: "Domani più che mai avremmo bisogno del popolo nocerino"

In vista dello spareggio di domani fra Alfaterna e Florigium per la permanenza in Promozione, la redazione ha contattato in esclusiva il direttore generale della squadra nocerina Giulio Ferrentino.

Come ha passato l’Alfaterna questa settimana fondamentale per il suo cammino?
“Una settimana assolutamente tranquilla, caratterizzata dai classici tre allenamenti  settimanali (martedì atletica, giovedì partitella in famiglia e sabato mattina rifinitura n.d.r). Il mister ha catechizzato a dovere i ragazzi facendo leva sulla voglia di conquistare una salvezza che rappresenterebbe veramente un’impresa visto come è incominciata l'avventura e  tutto quello che è successo durante questi otto mesi”.

Come bisognerà approcciare questo match domani?
“Il mister ha cercato innanzitutto di non caricare troppo i ragazzi e responsabilizzarli oltre misura. Ormai a questo punto della stagione non esistono più tatticismi o tecnica individuale ma occorrono gambe, esperienza, freddezza  e tanta voglia di raggiungere l'obiettivo finale. Bisogna soprattutto mantenere i nervi saldi dall'inizio alla fine e non esaltarsi se si va in vantaggio e ne farsi prendere dal panico se si va in svantaggio”.

Il fattore campo potrà aiutarvi?
“Certo ma solo fino al fischio d’inizio. Poi tutto si azzererà. Il risultato di parità non è stato proprio preso in considerazione, giocheremo solo per vincere così come abbiamo fatto  in particolar modo in quest'ultimo mese e mezzo. Se poi la partita si dovesse concludere con il risultato di parità dopo i supplementari, allora si che il pareggio sarebbe il risultato che sancirà la permanenza dell'Alfaterna in Promozione”.

A proposito di questo, vuole lanciare un appello al popolo di Nocera?
“Domani più che mai avremmo bisogno di tanta gente allo stadio, perché siamo una squadra delle due Nocera. L’Alfaterna è un patrimonio che deve essere difeso a tutti i costi e il mio appello è rivolto a tutti i nocerini affinché ci sostengano, perché il loro aiuto sarà fondamentale per i nostri ragazzi che non hanno mai avuto occasione di disputare una partita di tale importanza. Per un giorno aprite il vostro cuore anche all'Alfaterna, abbiamo bisogno di voi e chissà magari un giorno l'Alfaterna  potrà aiutare la Nocerina a riprendersi quello che le hanno tolto”.

Dunque potrebbe esserci una collaborazione con la Nocerina?
“Per quanto riguarda il futuro poi si vedrà, se son rose fioriranno. Per il momento pensiamo alla gara domani che è fondamentale”.

Cosa teme della Florigium?
“Sinceramente nulla se giochiamo come sappiamo e se riusciamo ad esprimere in campo i nostri valori che non sono certo da spareggio play-out”.

Per lei è la gara più importante dal sodalizio con Stella?
“Si, senza alcun ombra di dubbio”.