PROSSIMO AVVERSARIO: Fc Esperia Viareggio

11.01.2014 17:58 di Vincenzo Renzulli   vedi letture
PROSSIMO AVVERSARIO: Fc Esperia Viareggio
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Luigi Gasia/TuttoLegaPro.com

La sconfitta di misura a Perugia è ormai alle spalle, e i molossi tornano tra le mura amiche. Domani pomeriggio al San Francesco ospiteranno il Viareggio di Lucarelli, squadra che attraversa un momento di forma eccellente. I toscani infatti nelle ultime tre partite giocate hanno portato a casa ben 7 punti, che pesano in modo particolare visti i nomi degli avversari, tutti di primissimo piano: Benevento (2 a 1 casalingo), Pisa (0 a 1 in trasferta) e Catanzaro (1 a 1), e se negli ultimi minuti del match contro i calabresi Romeo non avesse sbagliato un rigore staremmo parlando di punteggio pieno.

Il campionato del Viareggio quest'anno è iniziato nel peggiore dei modi, dopo una stagione in cui con Cuoghi in panchina ha raggiunto una bella salvezza e la finale di Coppa Italia di categoria. Nelle prime 9 giornate non sono arrivate vittorie, e il magro bottino di 6 pareggi (tra cui quello nel match con la Nocerina dell'8 settembre) e 3 sconfitte ha convinto la dirigenza a un cambio in panchina: via Roberto Miggiano, dentro Cristiano Lucarelli. L'ex calciatore di Livorno, Lecce e Napoli era reduce da un'estate deludente, che lo aveva visto iniziare la preparazione alla guida del Perugia, prima di essere esonerato a campionato non ancora iniziato. 

Dopo una fase di assestamento, durante la quale è arrivata la prima vittoria, la squadra sembra aver assimilato al meglio il 4-3-3 del nuovo allenatore, e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.  

In porta il titolare è il trentottenne Michele Gazzoli, ex anche del Genoa, che in questa stagione sembra esser tornato indietro nel tempo di qualche anno. A fare da scudo centrale in difesa la coppia composta da Conson e Lamorte, mentre sulle fasce stazionano il '94 scuola Napoli Celiento e Davide Ferrari, ex primavera del Brescia. La mediana a 3 comprende i quasi inamovibili Galassi, Gerevini e Pizza. In attacco il punto fermo è certamente Ighli Vannucchi, calciatore esperto che ha nel suo curriculum esperienze importanti anche in Serie A e nelle nazionali giovanili, al cui fianco agiscono il centravanti Romeo (poco prolifico) e il veloce Rosafio, ragazzo scuola Lecce.

Il momento di forma degli avversari deve mettere in allarme la Nocerina, che per portare a casa un risultato positivo ha bisogno di una fase difensiva più attenta di quella mostrata nel corso degli ultimi incontri. Appuntamento per domani alle 14:30.