PROSSIMO AVVERSARIO: AC Pisa

25.01.2014 14:00 di Vincenzo Renzulli   vedi letture
PROSSIMO AVVERSARIO: AC Pisa
TMW/TuttoNocerina.com
© foto di Image Sport/TuttoLegaPro.com

In attesa delle decisioni in merito al proprio futuro, la Nocerina domani torna al San Francesco per affrontare un’altra squadra toscana, il Pisa di Ciccio Cozza. L’ex allenatore del Catanzaro, con importanti trascorsi da calciatore in Serie A con la Reggina, è subentrato in corsa a Dino Pagliari, che dopo la finale dei playoff raggiunta la scorsa stagione è stato esonerato a causa di una serie di risultati negativi. Dopo l’undicesima giornata la situazione in classifica vedeva i nerazzurri in testa, ma dopo il pareggio in trasferta di Benevento la squadra ha accusato un calo netto, che ha costretto la dirigenza al cambio di guida tecnica. Con Cozza in panchina la squadra ha ritrovato la vittoria (contro il Barletta), e il cambio di modulo (dal 4-4-2 al 3-5-2) sembra funzionare. Il sesto posto a undici punti dalla vetta lascia intatte le speranze in ottica promozione, e una squadra con l’organico del Pisa ha tutte le possibilità di puntare al salto di categoria

In porta si sta mettendo in luce il giovane Ivan Provedel, classe ’94 proveniente dalla primavera del Chievo, che dopo le prime partite ha sostituito Pugliesi tra i pali. Per lui una presenza anche con la nazionale under 20 . La difesa dei nerazzurri, con 15 reti subìte, è la seconda migliore del girone dopo quella del Frosinone, e annovera tra le proprie fila ottimi giovani come il classe ’92 Rozzio e il ventenne scuola Palermo Luca Goldaniga. Al loro fianco, nel modulo a 3, milita l’esperto Rocco Sabato, con trascorsi in società importanti come Cagliari ed Empoli. Luca Crescenzi, ex di turno, è una delle alternative per il reparto arretrato.

L’altro ex di giornata è Nicola Mingazzini, che insieme a capitan Favasuli e a Parfait compone una mediana di prima qualità. Quest’ultimo però sarà assente causa squalifica, e al suo posto dovrebbe subentrare il giovane Sampietro. A completare il reparto i due esterni Cia e Martella (secondo miglior marcatore della squadra con 3 reti). In attacco spicca la presenza del marocchino Rachid Arma, che dopo una partenza sprint (6 reti in 7 partite)  ha attraversato un periodo di digiuno dal goal lungo 11 match, da cui però è venuto fuori dopo la realizzazione contro l’Aquila nell’ultimo turno. Al suo fianco si alternano i vari Forte, Bollino, Giuseppe Giovinco (fratello del più noto Sebastian) e Aiman Napoli, punta di scuola Inter.