Con un mese d’anticipo sulla data del derby Paganese-Nocerina, che si giocherà il 10 marzo, il direttore generale della Lega Pro Francesco Ghirelli ha incontrato al palazzo di città di Pagani i commissari straordinari guidati dal dottor Mazza. Il rappresentante della Lega che organizza il campionato di Prima Divisione si è successivamente spostato presso la sede della Paganese Calcio dove ha incontrato i due presidenti Trapani e Citarella, rispettivamente della Paganese e della Nocerina, oltre a una delegazione dell’Associazione Italiana Calciatori e una dell’Associazione Italiana Allenatori. A Ghirelli Tuttonocerina.com ha chiesto in esclusiva un resoconto della sua serie di incontri, oltre ovviamente a una parola sul compianto Carmelo Imbriani.
“Sono stato a Pagani questa mattina e ringrazio i commissari del comune di Pagani per la loro disponibilità – ha commentato Ghirelli – L’incontro è andato bene, oltre le aspettative, perché mi hanno fatto capire che a loro giudizio ci sono le condizioni per far disputare il derby allo stadio di Pagani. Ci rincontreremo la prossima settimana, dopodiché ci sarà anche una riunione con il Prefetto”. Invece per quanto riguarda la riunione con le due società cosa può dirci? “A quest’incontro il presidente della Nocerina ci ha detto di essere favorevole alla disputa del derby nella sede naturale di Pagani, anche se ho avvertito alcuni malcontenti perché all’andata il derby si è giocato a porte chiuse e fuori regione. Evidentemente all’andata le condizioni non sussistevano, comunque per il derby di ritorno sarà comunque il Prefetto a decidere. Una cosa è certa, se il derby non si giocherà a Pagani si andrà nuovamente lontani e senza tifosi. Tra l’altro so che il derby Paganese-Nocerina a Pagani manca da diciannove anni, quindi giocare con entrambe le tifoserie nella sede naturale sarebbe un grande passo avanti per queste realtà. Come ho detto, ringrazio il dottor Mazza Commissario del Comune di Pagani e il vice commissario, oltre al presidente della Nocerina e a quello della Paganese”. Avete previsto altre iniziative per sensibilizzare la gente al rispetto dei valori sportivi in vista della partita del 10 marzo? “Sì, la prossima settimana andremo anche nelle scuole, noi della Lega Pro avremo un incontro sia a Pagani con i tifosi della Paganese e sia a Nocera con i tifosi della Nocerina. Consegneremo gratuitamente nelle scuole una minienciclopedia che conterrà il messaggio per esaltare i valori dello sport. Una volta che avremo fatto tutto questo, e se ci saranno tutti i presupposti, sarà giusto che il derby si giochi a Pagani”. Il calcio è in lutto per la scomparsa prematura di Carmelo Imbriani. Ci saranno iniziative per ricordarlo? “Se n’è andata una bella faccia pulita del calcio. Io mi associo a quanto ha detto il presidente della Lega Pro Macalli: è un dolore forte per tutti noi, quando una persona come Imbriani ci lascia. Al di là delle iniziative che si possono organizzare, come ad esempio un minuto di raccoglimento – conclude Ghirelli – il messaggio che deve passare è che le persone come Imbriani debbono essere prese come esempio. La cosa più importante in questi momenti è riflettere”.
Altre notizie - Esclusive TN
Altre notizie
- 18:27 Nocerina, tutte le combinazioni per accedere ai playoff
- 17:08 Nocerina, domani l'ultima gara di Troest in rossonero?
- 15:35 Rocchi nella bufera. Ricordi quando arbitrò quel discussissimo Nocerina-Benevento?
- 12:22 Nocera e la Nocerina ricordano Franco Zarrella, ex presidente molosso
- 19:29 Nocerina in Serie B: 15 anni dalla storica promozione del 23 aprile 2011
- 17:26 Fabiano recupera un centrocampista per il Monastir, tanti assenti in attacco
- 20:23 Barbaro al top, male Tembe. Le pagelle di Nocerina-Flaminia
- 15:03 Il primo di Barbaro non basta, la Nocerina non va oltre il pari con il Flaminia
- 11:40 Nocerina, oggi il corteo dei tifosi prima del Flaminia. La società si muove per vendere
- 20:03 Nocerina punita dal giudice sportivo, multa salata per la società
- 12:31 Serie D, ufficiali le date dei playoff. Ecco quando si giocheranno
- 11:35 Nunes, poco spazio in King's League con i Caesar e sconfitta dolente
- 18:11 Nocerina, che fatica in attacco. L'analisi sui migliori finalizzatori del girone G
- 16:44 Fabiano: "Ai tifosi veri della Nocerina non ho mai mancato di rispetto. Esonero? Non mi è stato comunicato nulla"
- 15:58 Nocerina-Latte Dolce 0-0, un giovedì santo soporifero al San Francesco
- 08:40 Nocerina-Latte Dolce, convocati e probabile formazione
- 22:40 Com'è andato il ritorno di Gabriel Nunes in King's League?
- 16:41 Pista Portelli ufficialmente sfumata, ecco la situazione del club presentata dal presidente Stella
